Nemico zucchero, scuola mondiale del gelato e il gusto frizzante

Niente di più falso della guerra a bistecche e della rincorsa ai cibi light. Secondo l’americano Gary Taubes, autore del libro “Contro lo zucchero” il vero nemico della salute è il dolce. Ovvero glucosio, fruttosio e simili presenti in molti cibi e fautori di dipendenze come una droga. Il nostro approfondimento qui. (La Verità)@ Con un investimento di 1miliione di euro nasce a Milano, in via Morimondo la prima scuola per professionisti del cioccolato e il centro mondiale del gelato. (Libero) @ E IlGiorno dedica una pagina alla storia di Ernst Knam, autore del libro Dolce dentro. @ Arriva a Milano anche il gelato frizzante, invemzione di Enrico Rizzi nelle sue boutique di via Correnti, via dell’Unione e via Tortona. 

Cina e guerra del Prosecco, i dazi di Trump e il riciclo del cibo con le larve

La Cina fa scoppiare la guerra del Prosecco – scrive Carlo Cambi su La Verità. Il dito è puntato sull’accordo fra Europa e Pechino per tutelare i prodotti docg. Ma i prodotti doc che fine faranno? A questo link il nostro approfondimento @ L’America vuole bloccare la qualità dei prodotti Ue con i dazi sui cibi. La denuncia è di Paolo de Castro che parla di due report Usa preoccupanti. (Italia Oggi) @ I cinesi ingrassano i vermi per recuperare proteine e lipidi degli avanzi e restituirli alla catena alimentare (Italia Oggi)

Un castello per un cliente

A Cherasco (Cuneo) si inaugura un hotel “chiavi in mano” per un solo cliente. Il costo per una notte è di 3.000 euro. (La Stampa) @ Torino nel 600 e 700 era una città gaudente. Lo dice una ricerca dove emerge che “Al popolo di Turino, pane, vino e tamburino" (la Stampa) @ Su Avvenire Paolo Massobrio racconta la Valnerina a 7 mesi dal terremoto, dopo il suo viaggio a Norcia. Un modello da imitare. @ Ma da initare è anche l’iniziativa dell’Asl TO3 di Torino diretta da Flavio Boraso che giovedi 22 giugno presenta la prima guida ai caseifici d'alpeggio voluta direttamente da un'Asl. Approfondimento a questo link. @ Crescono le agenzie tuttofare: curano i cani, rifanno le chiavi e una serie di lavoretti capaci di gettare nel panico i casalinghi moderni. (Corriere della Sera)

L'assaggio

All’Osteria Piemontemare (vico Rose, 2/R - tel. 014364241) di Gavi (AL). In un palazzo storico tra i vicoli di Gavi, un bell’indirizzo con una cucina raffinata e semplice allo stesso tempo, dove spicca un menu basato su antiche ricette: dai fritti nell’ostia col latte brusco al collo di gallina ripieno; dai mandrilli de saea con il pesto alla genovese ai tipici ravioli di Gavi alla moda di Bosio; dalle acciughe ripiene al piccione ubriaco allo spiedo. Su ilGolosario.it la sosta di Augusto Gentilli.

Il Vino

Il Colli Tortonesi Timorasso 2014 di Oltretorrente (tel. 339 819 5360) di Paderna (Al). Un vino firmato da due giovani coraggiosi che hanno tirato fuori l’anima di un territorio in maniera molto caratteristica. Si distingue per il livello altissimo di sapidità che ti coglie persino al naso: ha 13,5 gradi alcolici questo vino bianco che merita qualche anno di affinamento per armonizzare la sua acidità spiccata. Questi ragazzi faranno strada. Bravi davvero.