La notizia

670mila persone indigenti e 209mila aiutate nel 2015 di cui 60mila bambini e adolescenti e 13mila assistiti nella sola città di Milano. Sono i dati relativi alla Lombardia e diffusi dal Banco Alimentare, che nonostante un aumento della povertà, nel corso dello scorso anno è riuscito a donare 34milioni di pasti, grazie a 17mila tonnellate di cibo raccolte, con una crescita del +22% sul 2014. Tra le fasce di popolazione più aiutate i bambini e gli adolescenti, figli di giovani coppie con lavori precari, mentre a donare cibo sono soprattutto le aziende (54% del cibo raccolto) seguite dall’UE attraverso l’Agea e dalle Collette Alimentari. (Avvenire) @ Ancora problemi per il mercato del riso a causa delle continue importazioni dal sud-est asiatico. E nonostante il successo dell’ultimo raccolto, a Novara la campagna appena terminata mostra qualche zona d'ombra. Una situazione che ha spinto l’Ente Risi nazionale ad organizzare, a gennaio 2017, una riunione di tutti i Paesi Europei produttori di riso per creare un fronte comune nel confronto con l’UE. (La Stampa) @ Al via domani, nel Parco di Villa d’Este a Cernobbio, il XV Forum Internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione, organizzato da Coldiretti con la collaborazione dello Studio Ambrosetti. Tra gli appuntamenti più attesi della giornata inaugurale, la presentazione dell’Indagine completa Coldiretti/Ixe sui “Cambiamenti delle abitudini alimentari degli italiani”, da parte del presidente nazionale Roberto Moncalvo e del presidente Ixe Roberto Weber. (Fonte: Coldiretti)  @ Arriva nei supermercati il primo olio da spalmare. Si chiama Reolì ed è stato brevettato dal laboratorio di Reologia e ingegneria alimentare dell’Università della Calabria attraverso un processo che non altera chimicamente il prodotto. (Quotidianodelsud.it) @ PizzaUp atterra a Dubai. Il prossimo 10 novembre è i programma la decima edizione (e la 1° internazionale) del congresso organizzato dall'Università della Pizza di Vighizzolo d'Este, in collaborazione con Italian Cuisine World Summit. Nel prestigioso contesto dell'Emirates Academy  pizzaioli, cuochi e giornalisti si incontreranno per disegnare la pizza del futuro, alla ricerca di un cibo migliore secondo i canoni della cultura gastronomica italiana. Tutte le info a questo link

Weekend di gusto con il Festival della Mostarda

Ultimi preparativi per il Festival della Mostarda. Sabato 15 e domenica 16 ottobre le città di Cremona e Mantova ospiteranno la seconda edizione della manifestazione dedicata alla celebrazione di questo prodotto identitario lombardo, che sarà ospite d’eccezione anche a Golosaria (5.6.7 novembre). Numerosi sono gli appuntamenti della due giorni, che prevederà visite guidate, talk show, degustazioni e momenti musicali, con la partecipazione straordinaria dei produttori di Pavia e la presenza dei rappresentanti delle istituzioni, chef illustri e produttori di mostarda. Anche noi saremo presenti, domenica a Mantova, con la mostarda e le canzoni italiane di Franco Fasano. Per saperne di più il nostro approfondimento su ilGolosario.it

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio descrive gli assaggi di 30 annate del brut Francesco I prodotto a Erbusco (BS) dalla famiglia Uberti. @ Sulla stessa pagina Federico Francesco Ferrero parla di Kamut e smentisce in parte il mito del grano ritrovato nelle piramidi; il suo contenuto di glutine è bassissimo, ma non si tratta di Kamut, bensì di  Farro Monococco. @ Quindi l’intervista di Rocco Moliterni a Federico Gallo, chef da un anno al comando della Locanda del Pilone di Alba, che dice: “Oggi va di moda essere chef, nessuno vuole più essere chiamato cuoco. (…) Eppure lo chef comanda, il cuoco cucina”. @ Edoardo Raspelli invece recensisce i piatti del ristorante Capriccio di Manerba del Garda (BS), con voto finale: 15,5 / 20. @ Da leggere, su Panorama, l’approfondimento sui tartufi amati dalle star, da Catherine Zeta Jones, che condivide con il marito Michael Douglas un debole per i tartufi e i rossi piemontesi, ad Alberto di Monaco, che ordina le partite di trifole direttamente in Langa.

Il Pensiero

Quello di oggi è di Davide Oldani, che su Panorama parla di cambiamento. E scrive “Amo Milano perché è sempre in forte evoluzione. Uno spazio cosmopolita ideale per chi vuole crescere e lavorare, che ha la capacità di evolversi e lanciare tendenze. (…) Milano per me è come il risotto allo zafferano che ho reinventato e trasformato in qualcosa di nuovo, diventato simbolo di Expo 2015”.

L'assaggio

E’ al ristorante Bandini (loc.Cornapò - tel.0141299252) di Portacomaro (AT). In un ambiente semplice, immerso nella bellissima campagna astigiana un locale tradizionale ma giovane allo stesso tempo, dove si gustano piatti che vanno dall’uovo crighet al tonno di coniglio, dalla vellutata fredda di patate e porri con spiedo di gamberi al baccalà, alla coscia di faraona su crema di tartufo. Su ilGolosario.it la sosta di Andrea Franco.

Il Vino

E’ il St. Magdalener Classico 2015 di Ramoser (tel. 0471067474) di Bolzano. Un vino di razza, della nobile produzione altoatesina. Di colore rosso rubino brillante, ha una caratteristica nota floreale e profumi eleganti di frutta rossa, sentori speziati, sorso armonico con delicata presenza di tannini, giusta freschezza e buona persistenza.