Paradossale burocrazia, acque minerali e l'avanzata delle risto-barche

Multato per aver pulito senza permesso un terreno (suo) abbandonato da anni. Vittima dell’assurda burocrazia è Francesco Carfagna, vignaiolo autodidatta sull’Isola del Giglio, costretto a corrispondere 5mila euro di ammenda e a scontare 11 giorni di carcere. (Corriere della Sera e La Verità) Il nostro approfondimento a questo link. @ Se l’immigrazione si ripercuote anche sul lavoro. Un reportage a firma di Antonio Borrelli su Il Giorno racconta delle criticità riscontrate dagli italiani a trovare lavoro nei campi. Un dato confermato dai caporali del triangolo agricolo del Sud: “Assumiamo solo stranieri, gli italiani creano problemi e vogliono il contratto”. @ Parola d’ordine: acqua minerale. Con circa 300 etichette e un giro d’affari miliardario, l’Italia guida la classifica degli amanti di questo importante alimento che “Può cambiare anche il gusto del cibo”. Mara Venturini su Il Giornale. @ Tutti pazzi per il boat food. Dopo il cibo di strada, prende piede la tendenza dei “mangiarini” in barca. Su Panorama di questa settimana il viaggio di Sofia Villa alla scoperta delle migliori risto-barche del mondo. E sulle stesse pagine, anche i nutrizionisti Giorgio e Caterina Calabrese promuovono queste attività a luoghi ideali in cui gustare il pesce, “re” delle tavole estive.

Uovo di Cracco, bibita che sfida la Coca-Cola e il nuovo volto della Langosteria

Il piatto di cui vado più fiero è l’uovo”. Parola di Carlo Cracco, che su Sette del Corriere della Sera si confida a Stefania Chiale in una simpatica intervista disegnata (da lui stesso). E alla domanda su cosa sognasse diventare da bambino, risponde: “Il prete”. @ “Nel nostro locale proponiamo quello che piacerebbe a noi”. Su Repubblica è da leggere anche l’intervista a Graziano Cipriano e ai fratelli Diego e Dario Rista, titolari del ristorante torinese Magazzino 52 che, insieme al Cambio, si è aggiudicato i due bicchieri su WIne Spectator. Anche grazie a una carta dei vini da manuale. @ Dalla catena di ristoranti “Pacifico” alla bevanda iper-salutare chiamata “Holy”. Su Il Giorno Giuliano Molossi intervista i fratelli imprenditori Jacopo e Leonardo Signani, titolari della catena di ristoranti “Pacifico” e ideatori di una nuova bibita iper-salutare pronta a sfidare giganti come Coca-Cola e RedBull (grazie a un fondo di investimento che ha creduto nella sfida) @ Novità in casa Langosteria. Il locale milanese reso celebre dalle sue specialità ittiche da oggi approda anche in Riviera, a Portofino, con il nome di Langosteria Paraggi. Su Il Giornale l’intervista di Mimmo Di Marzio al titolare del locale, Enrico Buonocore, che racconta: “Paraggi è un posto unico al mondo, che meritava qualità ed eleganza. (…) I fornitori? Sono gli stessi dei miei locali sotto la Madonnina”.

Animalia

S.O.S palme in Costa Azzurra. Nizza, Cannes e Vence fanno i conti con una morìa di alberi causata dal punteruolo rosso, un parassita che sta letteralmente divorando le piante. Ma mentre gli esperti consigliano campagne di vaccinazioni per debellare l’insetto killer, le amministrazioni comunali puntano al risparmio e per contenere i costi optano per un più blando “aerosol”. (Italia Oggi)

L'assaggio

Al ristorante Gustoo (via Giacomo Matteotti, 6 - tel. 03311542786) di Busto Arsizio (VA). A due passi dal Santuario di Santa Maria di Piazza, una new entry entusiasmante del GattiMassobrio, dove Dumitroae Vasile (in cucina) e Arianna Rosa (in sala) propongono con creatività alcuni piatti simbolo della cucina italiana, come il polipo scottato su piastra con crema di melanzane e biscotto di ricotta salata, gli spaghetti alla chitarra con crema di bufala e acciughe del Mar Cantabrico e il filetto di ricciola cotto a bassa temperatura. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Vino Bianco 1213 di Francesco Guccione (tel. 347 2993492) di San Cipirello (PA). Giallo oro ha naso entusiasmante con note di ginestra e macchia mediterranea, frutta esotica, sentori di agrumi e in particolare di cedro, sorso equilibrato, fresco e di elegante sapidità, e di lunga persistenza. Top!