La notizia

Il ghiacciolo torna di moda in una nuova veste: chic, ecologicamente corretto e ipocalorico. @ Attenzione ai cibi per celiaci che possono nascondere altre insidie per una dieta equilibrata. Lo spiega La Stampa con un’intervista al dietologo Giorgio Calabrese che dice: “Leggere bene tutta l’etichetta”. @ Papa Francesco incontra Padre Aldo Trento, che quattro anni fa fu il beneficiario della Cena In Compagnia di Papillon per la sua attività in Paraguay. @ In Lombardia va all’asta l’università del vino, Riccagioia, nata quattro anni fa con l’intenzione di diventare un polo di ricerca regionale all’avanguardia nel vino. @ Intanto Fratelli Rossetti dedica una scarpa al Franciacorta che sarà protagonista anche nel padiglione in Expo.

Torna di moda il ghiacciolo e il luxury food all'italiana

Torna di moda il ghiacciolo, inventato per caso oltre un secolo fa da un ragazzino americano, Frank Epperson. Oggi è sempre più sofisticato, servito anche sfuso e fatto con succhi di frutta naturali, colori attenuati, e gusti chic come mojito o lavanda. (La Stampa di oggi) @ L’uscita dall’euro della Grecia e i pesanti effetti anche sull’agricoltura italiana. La svalutazione della moneta potrebbe provocare un’invasione sui mercati dei principali prodotti ellenici come pesce, frutta e olio d’oliva. Nel primo trimestre di quest’anno sono già aumentate le importazioni di quest’ultimo del 563%. @ Le uova di lumaca piacciono al pubblico orientale. Su QN di domenica alcuni cibi presentati al padiglione Coldiretti ad Expo che hanno conquistato l’attenzione dei Paperoni di Russia e Cina, come le uova di lumaca che arrivano a costare 1600 euro al chilo o il brut bergamasco che indossa un’etichetta di Swarosky da 200 euro o ancora alcune rarità nostrane come la bottarga di muggine di Cabras. @ Il Timorasso cambia nome e diventerà Derthona per marcare di più il legame con il territorio. Lo ha deciso il consorzio di tutela vini Colli Tortonesi che lascerà comunque ai produttori la facoltà di decidere o meno il cambio. @ Fratelli Rosetti si ispira al Franciacorta. L’azienda in occasione dell’apertura dell’ultima Fashion Week ha lanciato Hobo Sparkling calzatura con glitter dorati ispirata al vino; e nello stand di Franciacota ad Expo una volta al mese sarà allestito un set fotografico per chi vorrà farsi fotografare con queste scarpe. (Repubblica) @ Su Repubblica di sabato Marino Niola spiega il valore simbolico del vino, con il suo fascino mistico che passa da Dioniso e Bacco all’adozione all’interno del cristianesimo. @ Al vino e alle sue citazioni in letteratura e nella mitologia è invece dedicato il libro Il dono di Dioniso (Carocci) di Luca Della Bianca e Simone Beta, presentato sulle pagine de Il Sole 24 Ore di domenica.

Ho capito bene?

“Non sai cucinare?” E la picchiano marito e suocera. E’ successo a Cuneo, a una diciannovenne marocchina arrivata quattro mesi fa dopo essere stata sposata dal marito connazionale per procura. La ragazza scappata di casa è stata poi soccorsa dai Carabinieri.

Il Vino

E’ il Grillo Sicilia Doc Coste al vento della Cantina Barbera (Contrada Torrenova S.P. 79 – tel.0925570442) di Menfi (Ag). Dal colore dorato, luminoso, al naso è fine con note di macchia mediterranea, salvia, sentori di agrumi, e in particolare di cedro, mentre al palato è di suggestivo equilibrio, con sorso sapido e fresco, e persistenza. Una bottiglia costa sui 9 euro.

L'assaggio

È a Brescia nella location da sogno di Castello Malvezzi (via Colle San Giuseppe 1 – tel. 0302004224) che si rilancia grazie allo chef e patròn Alberto Riboldi. Da assaggiare gli spaghetti freddi al nero selezione “Monograno Felicetti” con erba cipollina citronette scalogno stufato e Calvisius Caviar Tradition e “vera” cotoletta alla milanese rivisitata e maionese fatta in casa. E’ una novità raccontata da Marco Gatti su IlGolosario.it

Attenzione all'etichetta nei cibi per celiaci, la dieta mediterranea per la pelle

Attenzione ai pericoli nascosti nei cibi per celiaci: è vero che non c’è glutine, ma molto spesso contengono troppi zuccheri, aromi e addensanti. Lo spiega sulla Stampa Maria Caramelli che dice: impossibile valutare le conseguenze di questo tipo di dieta sull’organismo. E il professor Calabrese consiglia: “Concentrarsi solo sul glutine non è sufficiente; bisogna leggere attentamente tutte le etichette”. (La Stampa) @ La dieta mediterranea fa bene anche alla pelle. Lo scrive Repubblica di sabato che spiega come frutta, verdura e olio d’oliva contrastino i radicali liberi mantenendo giovane la pelle e avendo pochi cibi ad alto indice glicemico aiutino a contrastare l’acne. @ Le insalate miste ci aiutano a fare il pieno di antiossidanti e vitamine. E’ importante però lavarle con attenzione - consigliano i biologi sul Corriere della Sera di domenica - e sarebbe consigliabile anche rilavare quelle già lavate. Nella composizione oltre alle insalate verdi è bene prevedere anche ortaggi colorati come pomodoro, peperoni e carote che danno un contributo di carotenoidi e vitamine. (Corriere della Sera) @ Il Giappone punta sulle alghe per fronteggiare la malnutrizione globale. Il governo di Tokyo infatti scommette sulla Euglena, una micro alga ricca di proteine. (QN di ieri)

I funerali di Maria Luisa Fassi, all'asta Riccagioia e la rinascita della Vigna dell'Impero

Papa Francesco ha chiuso la sua visita in Sudamerica, in Paraguay dove ha incontrato Padre Aldo Trento (nalla foto tratta da Tempi) che qui ha fondato l'Istituto San Rafael. Nel complesso si trovano una casa per malati terminali, un orfanotrofio, una scuola per duecento bambini, un ospizio per anziani e una casa per ragazze madri e per ragazze che hanno subito violenza. Tra le attività con cui si sostiene una pizzeria che il Club di Papillon ha aiutato con i proventi della Cena In Compagnia 2011 (24mila euro) @ E’ ancora senza volto l’assassino di Maria Luisa Fassi. Intanto sabato è stato il giorno dei funerali seguiti da una grande folla di amici e conoscenti. E il parroco non ha risparmiato stilettate contro chi starnazza attraverso i mass media. @ Va all’asta Riccagioia, centro di ricerca specializzato nel vino a Torrazza Coste, ora totalmente dipendente dalla Regione. A causa della legge di stabilità la Regione ha deciso di dismettere il centro: se non riceverà offerte entro il 22 ci sarà la liquidazione. (Corriere della Sera) @ In Toscana rinasce la Vigna dell’Impero: si tratta del vigneto fatto impiantare da Amedeo D’Aosta per celebrare la vittoria in Abissinia, 80 anni fa. Oggi da quel vigneto nasce un Sangiovese in purezza ottenuto dalla Tenuta Sette Ponti. (Il Giornale) @ E in tema vino oggi alle ore 17,30 va in scena al Padiglione VINO A taste of Italy a Expo un nuovo appuntamento con la giostra dei wine bar. Sul palco, intervistati da Paolo Massobrio, saliranno l'Enoteca Il Sogno nel cassetto di Chieri (To) e i vini Nizza Pianalto 2009 e Malvasia di Castelnuovo Don Bosco Rosetta 2012 delle Cantine Bava di Cocconato (At). @ Sabato sono stati celebrati i 30 anni di Bricco dell'Uccellone con una festa alle cantine Braida. E Paolo Massobrio nel suo Diario su www.ilgolosario.it racconta questo vino, la storia e i ricordi legati alle prime vendemmie. @ Dopo Giochi senza Frontiere faccio il contadino. Su Il Giornale di oggi l’intervista all’ex conduttore Ettore Ardenna che si è ritirato tra le colline del Monferrato, a Grazzano Badoglio. @ Sempre su IlGiornale (di domenica) Stefano Lorenzetto intervista Alberto Volcan, l’ingegnere altoatesino che utilizza gli scarti delle mele per combattere il petrolio disperso negli Oceani ma ne fa anche ecopelle, carta, colla, pannelli, piastrelle e mangimi. @