La Notizia cambia formato

Tante notizie curiose sulla rassegna stampa odierna che presentiamo in forma più agile e di facile lettura, rimandando agli approfondimenti, che oggi sono tre.

I rimedi floreali, l' S.O.S per il pesce spada

I rimedi dei fiori in un interessante servizio su Repubblica: per la scienza hanno effetto placebo, ma per la gente servono a lenire i dolori e placare l’ansia. Approfondisci qui @ Il pesce spada è a rischio di estinzione. Lo dice il WWF che racconta anche i tormenti sentimentali di questo cavaliere del mare, che è fedele per sempre alla sua compagna (Libero) @ Le colline dell’Oltrepo’ Pavese, fra le viti di croatina, ispirano i gialli della scrittrice Peter Pastor (Corriere della Sera).

Zavoli si sposa a 93 anni, la nonnina solitaria abita in un paese

La vecchiaia non esiste se un ultranovantenne come Sergio Zavoli è convolato a nozze con la giornalista Alessandra Chiello, di 51 anni (Corsera). @ Ma anche Paolina, la nonnina della Val Canobina è felice a modo suo, pur essendo l’unica abitante di Socraggio (la Stampa). Approfondisci qui @ Pagina sul Giornale edizione di Milano dedicata a Matteo Torretta, l’eclettico chef 35 enne che ha girato diverse cucine e locali (oggi è al nono piano del grattacielo Bryan & Berry) e confessa: “In cucina ci vuole il fisico

Cioccolato e dipendenza, il gelato sdoganato nelle diete e lo scroccone della fiorentina

Dipendenza psicofisica. E’ il verdetto che riguarda il cioccolato, decretato dall’Università di Barcellona dopo vari esperimenti sui topi (Italia Oggi). @ Concedetevi un gelato senza pensare ai grassi, è l’invito del dietologo Nicola Sorrentino oggi sulla Verità. @ Dopo il mostro ora c’è lo Scroccone di Firenze, così è stato battezzato uno clochard tedesco di 38 anni, incline a frequentare locali storici della città, ordinando vini e fiorentine, senza pagare. Approfondisci qui @ Su Repubblica di Torino è da leggere l’intervista a Giorgio Ferrero assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, che racconta il momento eccezionale dei prodotti locali (carne piemontese, nocciole, formaggi e naturalmente vini)

L'assaggio

Alla trattoria Ramo Verde (via Torino, 42 - tel. 0125811327) di Carema (TO). Un locale rustico e grazioso condotto dallo chef Fabrizio Vairetto e dalla moglie Graziella, con una cucina che fa incontrare la tradizione della Valle d’Aosta con quella canavesana e piemontese. Tra i piatti da provare gli antipasti misti con sformatino alle erbe con crema di parmigiano, asparagi gratinati con zabaione salato e la carne cruda, ma anche la zuppa di ajucche con pane e formaggio e il coniglio al Nebbiolo. Su ilGolosario.it la sosta di Domenico Arecco.

Il Vino

L’Umbria Grechetto "Colle Ozio" 2014 di Bussoletti (tel. 0744 715687) di Narni (Terni). Una vera sorpresa questo bianco tipico dell'Umbria prodotto da una cantina che sta nel cuore del Golosario. Un bianco subito minerale e vulcanico al naso, poi fruttato in bocca, di grande eleganza, vellutato, fresco da lasciare in bocca quella freschezza pulita che offre una caramella. Grandioso!