Pericolo alcol per i giovani e stop a Expo fino a mezzanotte

L’alcol è la prima causa di morte per i giovani under 24. A dirlo un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità che sottolinea anche come il 17% dei casi di intossicazione da alcol arrivati in ospedale riguarda gli under 14. Per correre ai ripari è pronta una campagna anti sballo che vedrà protagonisti Elio e le Storie Tese. @ Pisapia frena sulla proposta di aprire Expo fino a mezzanotte: c’è un problema di trasporti con la metropolitana che chiude alle 0,40. Ma a pesare ancora di più sulla decisione la paura dell’effetto “svuota Milano” e le proteste di ristoratori ed esercenti. @ La fragolina di Tortona: dolce e delicata. Su Repubblica Marco Bolasco racconta una fragola che contraddice l’omologazione imperante di questo frutto. @ In vacanza per imparare i segreti della cucina. Si moltiplicano i pacchetti che offrono anche corsi di cucina tipica all’interno del programma della vacanza, in Italia e in tutta Europa. (Repubbica) @ E chissà se i corsi di cucina si faranno anche sulle spiagge italiane che ieri sono state premiate con la Bandiera Blu. Al primo posto tra le regioni la Liguria con 23 comuni premiati seguita da Toscana (18) e Marche (17). Fanalino di coda la Lombardia con 1 (ma non è male per una regione senza mare. ndr).

Passione home restaurant

E’ home restaurant mania. Il fenomeno nato a New York qualche anno fa, ha trovato terreno fertile proprio a Milano e nelle altre grandi città e ora anche il big tra le piattaforme di ospitalità on line, Airbnb, sembra pronto a lanciare una piattafora dedicata. Il format è semplice: menù e giornata on line con possibilità di iscrizione. I convitati scoprono all’ultimo l’indirizzo esatto a cui presentarsi. Poi pagano una quota (di solito sui 30 euro) e mangiano (e bevono). Il tutto senza nemmeno bisogno di una partita Iva (in quanto attività occasionale tra i privati). Ma i ristoratori professionisti protestano, perché non è proprio così che funziona. (E perché loro dovrebbero pagare le tasse e per giunta combattere contro ogni genere di concorrenza? Siamo alla Uber della ristorazione) “Ben diversa l’attività delle cuoche a domicilio - spiega Cristina Giacomelli, che gestisce anche il sito Boccon del prete - in questo caso si tratta di un professinista (con Partita Iva) che viene a casa e cucina con gli strumenti del cliente”. I costi variano, dai 30 ai 60 euro, per una tipologia di cucina più simile al comford food che a quella del ristorante. “Per questo non può esserci concorrenza - spiega Cristina - io conosco le tecniche ma non ho a disposizione gli strumenti che ha un ristorante. La gente ci chiama per altri motivi: per godersi a casa propria una serata con gli amici o perché magari vuole mangiare in ciabatte nel proprio salotto, non per una questione di prezzo”.

Ho capito bene?

“Non volevo fare Cucine da incubo ma mia moglie ha insistito e ora il format mi ha conquistato a tal punto che se il mio ristorante fosse in crisi parteciperei al programma”. Parola di Antonino Cannavacciuolo intervistato sulle pagine di Libero.

L'assaggio

E nel ristorante Il tempio di Iside (via Pietro Verri, 11 - tel. 067004741) di Roma, nella zona di San Giovanni Laterano. Si assaggia un’ottima cucina di pesce: aliciotto ripieno, spaghetti al ragù di pesce, orata al forno coi carciofi. Lo racconta Paolo Massobrio su ilgolosario.it.

Il Vino

E’ il Langhe Rosso Perbruno 2010 (700 bottiglie prodotte) prodotto da Alberto Morando (tel. 3355362652) a Castiglione Tinella (At), un blend di barbera (50%), pinot nero, cabernet sauvignon e croatina, messo in bottiglia nel 2012. Il naso gioca più con le note terziarie: subito liquirizia, poi cacao, cuoio, marasca sotto spirito, effluvi smaltati. In bocca è potente, con buona acidità e persistenza: un'impostazione internazionale, ma intrigante. Una bottiglia costa sui 10 euro. Lo racconta insieme agli altri vini di questa new entry Alessandro Ricci sul golosario.it

"Diventare grill master" domani al Salone del libro

Sarà presentato domani, al Salone del Libro di Torino, “Diventare Grill Master. La via italiana al barbecue” il manuale di Gianfranco Lo Cascio che esplora a 360° l’universo della griglia. Un vademecum per tutti gli appassionati, che in 300 pagine a colori e grazie ad una serie di parti teoriche e a 80 ricette dolci e salate, darà accesso ai fondamenti per diventare veri e propri “maestri della griglia”. Ma l’appuntamento di domani, in programma alle 12.00 nell’area CookBook del Salone, sarà anticipato  oggi nel pomeriggio su ilgolosario.it con un video tutto da scoprire.

La notizia

Domani al Salone del libro (ore 12.00 area CookBook) la presentazione ufficiale del libro Diventare Grill Master - la via italiana al barbecue, con lo showcooking dell’autore Gianfranco Lo Cascio intervistato da Paolo Massobrio. Ecco il video che lo racconta. @ L’alcol è la prima causa di morte tra gli under 20 e il ministero ingaggia Elio per la campagna anti sballo. @ Gli home restaurant dilagano, ma non saranno un problema per i ristoratori? Lo abbiamo chiesto alla cuoca a domicilio più conosciuta: Cristina Giacomelli.