La Notizia

La lotta all’obesità non sta ottenendo il successo sperato. E se non si inverte la tendenza entro il 2030 sarà obesa la metà della popolazione. La maggior parte degli allarmi e delle misure - notano gli esperti - sono risultati inefficaci. Oggi su Repubblica il professor Andrea Ghiselli spiega: “Inutile insistere sulla riformulazione degli alimenti o sulla criminalizzazione di grassi e zuccheri”. Anzi l’effetto potrebbe essere contrario spingendo al consumo di alimenti erroneamente ritenuti light”. La strada giusta potrebbe essere quella di concentrare le misure “a partire dalla scuola”. Il problema, sottolineano dall’associazione di Dietetica e Nutrizione, è che molto spesso le campagne si fermano con i finanziamenti e la lotta all’obesità non viene mai considerata una priorità. “L’obesità - spiega sulle stesse pagine il professor Del Toma - va prevenuta fin dal primo sviluppo perché una volta stabilizzata rischia di diventare irreversibile”. Intanto i dati in Italia fotografano una situazione preoccupante: secondo l’ultimo rapporto Osservasalute le persone in sovrappeso sono il 32% e gli obesi toccano quota 10%.

Promozioni dopo le feste e vino in sacchetto

Dopo le feste le grandi catene lanciano promozioni per stabilizzare la clientela e non solo invogliare gli acquisti. I clienti, appesantiti dai chili di troppo e con i portafogli alleggeriti, secondo le indagini di mercato di giganti della grande distribuzione inglese, come Sainsbury's e Tesco, sarebbero più propensi a cambiare catena di riferimento seguendo offerte più allettanti. Il problema è che questa corsa al ribasso può portare al pericoloso meccanismo della deflazione. (Italia Oggi)  @ Una novità nella distribuzione del vino arriva da un’azienda veronese che ha lanciato Oneglass ovvero bottiglie - sacchetti che contengono 100ml di vino e puntano a sostituire il classico bicchiere. L’idea è commentata da Marco Belpoliti nella rubrica Minima sulla Stampa: “Di sicuro la convivialità dell’ombra ne perde. Segno dei tempi. Si diffondono confezioni e dosi per single, mentre i riti sociali si svolgono in forma per lo più virtuale”. Ma non solo: “Quello che colpisce non è solo la monodose, ma il fatto che il nettare tratto dall’uva non sia visibile, se non in immagine. Un contenitore adatto agli astronauti in scafandro”.

L'assaggio

E’ nella nuova location di una delle nostre scoperte: Gli amici del Galli (via Taverna, 2 – tel. 0223165559) di Saronno (Va) dove il giovane Matteo ha dato nuovo slancio alla bottega fondata oltre trent’anni fa dai genitori. Oltre 250 formaggi italiani e francesi, confetture mostarde e una fornita selezioni di salume da gustare anche in loco accanto a piatti unici e sandwich di qualità in una formula ideale anche per la pausa pranzo. Lo racconta Raffaella Carraro sul Golosario.it.

Il Vino

E’ il Colli Pesaresi Rosso “Stacciola” prodotto nel comune di San Costanzo (PU) dall’azienda Bruscia (tel. 0721 954801) con uve sangiovese e altre varietà locali. Di colore rosso rubino intenso, luminoso, al naso ha note di frutti di bosco, sentori di cuoio e tabacco, mentre in bocca è pieno, armonico, persistente. Una bottiglia costa sui 5 euro. Lo racconta insieme agli altri vini della cantina Marco Gatti sul Golosario.it.

La fine della cucina nelle carceri

Ha rischiato di passare sotto silenzio la decisione delle Cassa delle Ammende di non finanziare più le cooperative che utilizzavano detenuti per la gestione delle mense nelle carceri. Il progetto coinvolgeva dieci grandi istituti italiani ed era sostenuto con 4 milioni di euro l’anno. Per trovare una soluzione si era pensato a una proroga fino alla fine del mese, che invece ieri è stata negata. Così si chiude dopo 11 anni una gestione che spiegano dalla cooperativa Giotto di Padova era andata alla grande. “La scelta dell’Amministrazione - dichiarano al Mattino di Padova - non solo non realizzerà alcun risparmio reale per le casse dello Stato. Anzi, il rischio è una maggiore spesa” ma soprattutto rappresenterà un grave passo indietro per dal punto di vista della rieducazione. infatti, il risultato principale emerge proprio dalla bassissima recidiva di chi ha compiuto queste esperienze. (E’ l’ennesimo esempio di una miopia politica che sacrifica i progetti che funzionano al mito della spending review).

Tutte le app de IlGolosario

Novità del 2015, oltre alla nascita de IlGolosario.it, sono le App ilGolosario Ristoranti e ilGolosario Negozi, rinnovate non solo nell’aspetto grafico ma anche nelle funzionalità. La prima, disponibile per dispositivi iOS e Android e costantemente aggiornata, consiglia e seleziona le migliori tavole d’Italia individuando, attraverso un servizio di localizzazione, i ristoranti, le trattorie, gli agriturismi, le pizzerie e le enoteche con ristoro più vicine e permettendo a tutti i fruitori di personalizzare le proprie esperienze con alcune note personali. La seconda, anch’essa disponibile da pochi giorni per iOS e Android, è indispensabile per il turismo enogastronomico d’eccellenza, con oltre 4.000 indirizzi di botteghe golose presenti sul Golosario 2015. Entrambe sono disponibili su App store e Play store insieme alle altre app IlGolosario Ricette, ilGolosario Monferrato, ilGolosario Piacentino e ilGolosario Mantova.