La notizia

Giornali, radio e tv parlano di a Golosaria, che si aprirà il prossimo weekend al Mi.Co. e da oggi è on line il portale www.ilgolosario.it, completamente rinnovato. Domani al Pavilion Unicredit a Milano la conferenza stampa della manifestazione con la consegna del primo Premio Fraizzoli per i ristoranti della nuova guida ai ristoranti Gatti Massobrio. @ Arriva una legge per tutelare il pane fresco. Per chi sgarra scatta la sospensione della licenza. @ Nuove tendenze tra locali e amore: si chiama breakfast date e consiste nel fissare un appuntamento con uno sconosciuto all’ora della colazione @ La casalinga di Voghera va in magazzino: la statua ideata dalla municipalità per porre fine alla cattiva nomea viene abbandonata. @ Le bevande bio ed energetiche battono quelle gassate che negli ultimi 8 anni hanno perso il 20% del mercato a livello mondiale. @ Nuovo piano Xylella, previsto l’abbattimento di oltre 2mila piante. Ma gli agricoltori annunciano battaglia. @ Successo per Franciacorta in Bianco che chiude con un aumento del 10% delle presenze.

La legge sul pane e le innovazioni a Golosaria

Pronta una legge a tutela del pane fresco e artigianale. E’ arrivata alla Camera una proposta che vieta di commercializzare come pane fresco il pane destinato a essere posto in vendita il giorno successivo a quello in cui è stato prodotto (ma in alcuni casi è ancora molto buono, vedi il pane di Mama Petra al mercato metropolitano di Milano). Il pane da impasti congelati dovrà essere posto in scaffali separati. Le sanzioni prevedono l’immediata sospensione dell’attività. (La Stampa) @ Il nuovo piano Xylella continua a scatenare polemiche. Previsti 2032 alberi da abbattere, sia infetti sia in un raggio di sicurezza di cento metri. Gli agricoltori pugliesi però non ci stanno e annunciano il ricorso al Tar. Ma dal Cnr spiegano: necessario per salvare milioni di piante. (La Stampa) @ Expo si trasformerà in un polo dell’innovazione con un parco tecnologico, facoltà universitarie scientifiche e start up. Questa per ora però è solo un’idea. Di certo l’ingresso nel dopo Expo del Governo che entra nella nuova società che gestirà l’area. @ “Il futuro del cibo? E’ curarsi mangiando”. Su IlGiornale Paolo Massobrio, patròn di Golosaria, annuncia le nuove tendenze nel campo dell’enogastronomia che saranno al centro della kermesse Golosaria a Milano che, dal 17 al 19 ottobre al Mi.Co., festeggia il decennale. Ma dal mondo di Golosaria arriva un’altra novità: cambia veste il portale www.ilgolosario.it per fornire un’esperienza migliore per i lettori. Domani mattina al Pavilion Unicredit alle 11.00 ci sarà la conferenza stampa con tutte le novità di Golosaria e l’ annuncio del primo premio Fraizzoli ai ristoranti accoglienti della nuova guida Gatti Massobrio che debutta alla stampa nazionale @ Ieri si è chiusa a Castegnato (Bs) Franciacorta in bianco che ha compiuto 20 anni con una nuova edizione positiva che ha visto un incremento dei visitatori del 10%. @ Continuano oggi a Expo (padiglione VINO) gli appuntamenti con i migliori wine bar italiani: oggi alle 17,30 ospiti Les Rouges di Genova. In abbinamento i vini di Cantina Lunae di Casano (Sp)

I piatti vuoti in piazza Duomo e i francobolli che celebrano il vino

La fotonotizia di oggi è quella dell’iniziativa “In the name of Africa”: diecimila piatti vuoti in piazza Duomo a simboleggiare la fame nel mondo. E’ stata ideata dal Cefa in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione @ In Francia ucciso un cuoco italiano. Fabio Sassoli aveva trentanni e viveva in Francia da un decennio. Era scomparso da una settimana: il corpo trovato in una strada isolata. @ Le paste bio di Girolomoni (premio alla civiltà contadina di Golosaria) crescono in Usa e in Germania: attualmente le esportazioni valgono oltre l’80% del fatturato e interessano venti Paesi differenti. (Affari & Finanza) @ Il francobollo che celebra il vino: ieri al municipio di Gavi la presentazione del Francobollo di Poste Italiane dedicato al Gavi Docg. @ Il business del futuro? Allevare gli insetti. Un’ipotesi non troppo remota, emersa dopo il via libera dell’Efsa, l’agenzia europea per l’Alimentazione, che ha sdoganato l’utilizzo degli insetti in cucina. Ma quali sarebbero i vantaggi dell’allevamento degli artropodi? Sono ricchi di proteine, a basso impatto ambientale, per molti prelibatissimi. (Libero)

Acqua vs bibite in lattina e l'amore ai tempi della colazione

Bevande bio vs bibite in lattina? 2-0. Un sorpasso storico che ha visto crescere a livello globale il consumo di bevande energetiche, succhi di frutta e acqua in bottiglia a sfavore delle bibite gassate, per cui è stato registrato un calo di vendite del 20% negli ultimi 8 anni. La causa? Consumatori sempre più attenti alle calorie. Ma i grandi marchi si difendono: l’obesità è ancora un problema da risolvere (Repubblica)  @ Trovare l’amore a colazione? Ora è possibile grazie al breakfast dating, la nuova tendenza in arrivo dalla west coast americana che permette di conoscersi davanti a un cappuccino anziché a cena, in un contesto più rilassato e con la possibilità di mostrarsi freschi e riposati. A  San Francisco è nata una piattaforma dedicata chiamata “500 brunch”, che ha già raccolto 1400 follower su twitter e quasi 700 su Facebook. (Corriere della Sera) @ Bye bye champagne. L’ultima moda in fatto di brindisi si chiama sakè. Il vino di riso nato nel terzo secolo avanti Cristo ha conquistato i tavoli più esclusivi dei salotti parigini, e anche in Italia ha già raccolto il suo seguito. (IlGiornale) Dalla moda del sakè a quella della pizza, con un numero sempre maggiore di locali che, specialmente a Milano, puntano tutto sulla pizza gourmet realizzata con farine speciali, lievito madre e ingredienti selezionati. Ne parla sul Corriere Roberta Schira, che spiega come a guidare questa piccola, grande rivoluzione siano nomi quali Sirani, Peperino, Lievito Madre, Dry Cocktails & Pizza e - ultimo nato nella città meneghina - La  Taverna Gourmet, dove le pizze sono servite come piatti d’autore ma a prezzi accessibili. (Corriere della Sera) Ma la disfide della pizza tradizionale, contemporanea  o creativa, in collaborazione con l’Università della Pizza di Molino Quaglia, arriva anche a Golosaria che domenica 18 vedrà salire sul palco i pizzaioli finalisti.@ Primo weekend di apertura per la Fiera internazionale del Tartufo di Alba. Tra gli ospiti illustri che hanno preso parte all’inaugurazione di sabato anche il presidente del Parlamento Europeo Martin Schultz, che a proposito delle Langhe ha detto: “ Le ho scoperte tanti anni fa e me ne sono innamorato grazie all’amicizia del cuoco Giorgio Rocca (…) E’ uno dei paesaggi più belli d’Europa. 

Ho capito bene?

Doveva segnare la pace con lo stereotipo dell’Italia piccolo-borghese, ma la statua della casalinga di Voghera è passata da un giardino a un macello dismesso a un garage. A chiedere il monumento le socie dell’Associazione Casalinghe di Voghera, che in passato si erano rivolte alla televisione per richiedere un monumento che fosse in grado di valorizzare la figura della casalinga e, più in generale, della donna. Ma la statua in questione non ha ottenuto l’accoglienza auspicata e, da sempre sbeffeggiata, dopo varie peripezie è finita ad arredare il box auto di un privato.

Ho capito bene? / 2

Scoiattoli da bar. A Torino uno scoiattolo grigio fa visita ogni mattina a una bar di corso D’Azeglio per chiedere la colazione: una nocciolina che poi sbuccia con tranquillità.

L'assaggio

Da Franciacorta in Bianco a Golosaria nel segno del formaggio: si tratta dell' azienda Sapori Bresciani (via Cavalieri di Vittorio Veneto, 37) che a Travagliato (BS) ha creato un paniere di ricercati formaggi di uno dei territori più vocati al mondo: dal bagoss alle caciotte di caprastagionate in Val Taleggio fino al Blu di capra e alLongobardo. L’approfondimento sul sito www.ilgolosario.it.

Il Vino

E’ il Terre Siciliane rosso SP68 2014 di Arianna Occhipinti (tel. 09321865519) di Vittoria (Rg). Rosso rubino, al naso ha note di frutta rossa, sentori di ferro, erbe aromatiche e fumé. Caldo e di buona struttura, al palato è armonico e persistente. Si abbina a carni rosse. Una bottiglia costa 15 euro.