La mostra sulla cucina e l'orologio dell'Expo

La cucina torna al centro della casa. Il luogo dove si prepara il cibo era un tempo quello del focolare dove si ritrovava tutta la famiglia per tornare, dopo varie peripezie, a essere protagonista. Questa storia da metà Ottocento a oggi sarà al centro di una grande mostra “Arts&Foods” ospitata in Triennale e curata da Celant per i mesi dell’Expo. @ Il Comune di Milano lancia un patto tra i ristoranti e i locali cittadini per garantire servizi di qualità e prezzi chiari per i turisti. Le attività aderenti riceveranno un adesivo da esporre. (Il Giornale) @ Anche la Swatch guarda ai temi di Expo e nella nuova collezione di orologi finiscono arance, cipolle e pomodoro. Ma non solo: l’azienda è stata scelta come timekeeper ufficiale dell’Esposizione con un maxi orologio di quattro metri che ieri è stato acceso nella zona di piazza Castello davanti all’Expo Gate. (Corriere della Sera) @ McDonald’s cambia strategia e punta sui vegetariani lanciando un panino dedicato a loro: il veggie burger (già presente in molti locali all’estero) con all’interno una polpetta vegetale. A breve anche un panino per celiaci. @ Arriva da Lavazza la prima cialda completamente ecologica. Nell’anno di Expo, e dopo 5 anni di ricerca, l’azienda italiana del caffè ha presentato la prima cialda compostabile ed ecologica realizzata insieme alla Novamont. (Panorama) @ Tra le stesse pagine anche un servizio di Fiammetta Fadda sulla nuova tendenza del cibo che crea un equilibrio interiore. Fermentazioni, riso, cavoli, soia e foglie di loto non pietanze che hanno iniziato a fare tendenza grazie ai precetti della monaca buddista Sun Jae, ma anche Italia c’è chi, come lo chef vegetariano Pietro Leeman, ha fatto della purificazione attraverso il cibo uno stile di vita. @ Dal cibo dell’anima al viaggio olfattivo di Jean-Claude Ellena, il profumiere esclusivo di Hermès, che in un’intervista di Antonella Matarrese racconta la sua “memoria degli odori”. Così Roma è l’odore di aglio, New York il profumo dei bagel con i semi di cumino, formaggio e prosciutto, Shanghai il tanfo del fiume. (Panorama)

La Grill Academy a Torino: la prima delle novità di primavera

La Grill Academy di Weber, prima scuola di cucina barbecue in Italia, sbarca a Torino: domani alle 17 presso il Peraga Garden Center di Mercenasco (To) saranno presentati i corsi in programma attraverso una speciale lezione dello chef e grill master di Weber Gianfranco Lo Cascio, già fondatore di BBQ4All, la più grande community di appassionati del barbecue composta ad oggi da 50 mila utenti. E proprio Gianfranco Lo Cascio è anche l’autore di una nuova pubblicazione dedicata al mondo del grilling che sarà disponibile a breve per i tipi di comunica Edizioni: “Diventare grill master. La via italiana al barbecue”. Domani, presente anche Paolo Massobrio, ci sarà l’atto finale con gli ultimi scatti prima del visto si stampi.

Rubriche

“Non è un frutto delle nostre terre, ma si trova sui mercati ed è diventato ingrediente fondamentale per la preparazione di molti dolci”. Così Paolo Massobrio presenta il frutto della passione nella pagina dedicata a Cibo & Vino su La Stampa del nord-ovest. @ Nelle pagine nazionali, invece, racconta la storia del Barolo “più alto del mondo”, prodotto a La Morra da Giovanni Negri, a 530 metri sopra il livello del mare. @ Poi la digressione di Doctor Chef Federico Francesco Ferrero sulla cucina dei fiori e le mode dei grandi chef. “I migliori aprono la strada ma poi hanno il carattere di abbandonarla” - scrive - “Ma l’omologata ambizione casalinga si sublima nei fiori eduli. Un tempo riservati agli chef e oggi reperibili anche nei supermercati”. @ Sempre sulla Stampa Rocco Moliterni fa un’intervista ad Arnaud Faye, chef stellato dell’Auberge du Jeu Paume di Chantill che nell’ambito del Gourmet Festival di Cervinia ha firmato una cena a quattro mani con Roberto Pession; Edoardo Raspelli recensice invece i piatti dell’antica osteria Della Peppina di Alseno (Pc), con voto finale 14,5/20. @ Vinitaly protagonista nel servizio che Francesca Alliata Bronner dedica su Repubblica alla grande manifestazione in programma a Verona dal 22 al 24 marzo. E mentre i vini “non convenzionali” italiani conquistano spazi e consumatori in ogni Paese, l’Italia nel 2014 ha presentato numeri incoraggianti: 380mila aziende vitivinicole (il 23% di quelle italiane) hanno prodotto circa 40milioni di ettolitri di vino, di cui 20milioni esportati all’estero. 505milioni di litri di vino sono stati venduti nella grande distribuzione e 45mila produttori biologici, in costante crescita, hanno reso l’Italia il Paese leader nelle produzioni biologiche a livello europeo.

Appuntamenti

Arriva ad Alessandria il grande Festival dell’Agnolotto. Domenica 15 marzo, all’ora di pranzo, otto pastifici della città si sfideranno nelle sale dell’Hotel Buoi Rossi per la prima degustazione-concorso della storia alessandrina. Il vincitore si batterà l’anno prossimo con altri sette sfidanti e la gara “rischia” di allargarsi a mezzo Piemonte. @ Appuntamento goloso anche al relais Rocca Civalieri di Quattordio, dove l’arte della miscelazione e l’alta ristorazione saranno protagoniste di “Cocktail Gourmet”, l’iniziativa nata dalla collaborazione con il Caffè degli Artisti di Alessandria che proporrà i piatti dello chef Ivan Tondat in abbinamento ai cocktail realizzati dal bartender Luigi Barberis. L’appuntamento è questa sera a partire dalle 20.00. @ Dal cibo alla musica, con un evento “storico” in programma il 1° luglio ad Asti. Dopo 20 anni dalla sua ultima apparizione artistica nella città monferrina, Paolo Conte tornerà in concerto in piazza Cattedrale nell’ambito del suo tour internazionale. Il concerto potrebbe essere l’anteprima della nuova edizione di Asti Musica.

L'assaggio

E’ all’Agriturismo La Bilaia (Salita San Rocco 11/A da via Suea – tel. 0185362536) di Lavagna (Ge), raccontato da Augusto Gentilli sul Golosario.it. Una cucina ligure con echi sudamericani che annovera carpaccio di orata con citronette di maracuja, ravioli neri fatti in casa e ripieni di branzino, stufato di pollo all’americana.

Il vino

E’ il Moscato Crivella 2003 prodotto dalla cantina MonGioia (tel. 0141847301) di Santo Stefano Belbo (Cn). Giallo oro, ha naso di somma eleganza con note di confetto, crema pasticciera, agrumi canditi, uva sultanina, sorso dolce ma non stucchevole, gusto sapido e persistente. Fa parte di una serie di clamorosi assaggi raccontati da Marco Gatti sul Golosario.it.

La notizia

Criticare su TripAdvisor può far male, anche per chi queste critiche le scrive. Il giudice per le indagini preliminari di Milano, Alessandra Clemente, ha disposto di procedere all’identificazione di tre utenti del sito che hanno pesantemente insultato un ristorante del centro. Frasi ritenute troppo aggressive e che potevano celare il comportamento fraudolento di qualche concorrente. Questa la tesi degli avvocati del ristoratore, che è stata accolta dal giudice deciso a procedere per diffamazione. “E’ gente che si vuole solo mettere in mostra” commenta su Repubblica Andrea Provenzani chef e patròn del Liberty, da sempre Faccino radioso della nostra Guida. “Sia i giudizi negativi sia i complimenti sono spesso esagerati, ma il lettore intelligente sa distinguere”. Il problema secondo lui è un altro: “Bisogna ridimensionare il fenomeno, parlarne meno e prenderlo per quello che è”. @ Sono almeno 5.000 i locali della ristorazione nelle mani di mafia and company nel nostro Paese. E’ quanto rileva la Coldiretti in relazione al blitz dell'antimafia in zona Pantheon a Roma che ha portato al sequestro di due ristoranti gestiti dalla ‘ndrangheta. Intanto il giro d’affari di ristorazione e agricoltura controllata dalla mafia tocca quota 15,4 miliardi in crescita del 10% in un anno. @ All’ortomercato di Milano, intanto, è stato effettuato un maxi sequestro di agrumi: sono stati fermati da ispettori e vigili 6 tonnellate di merce, priva dei visti sanitari, proveniente da Sicilia e Spagna. Le certificazioni obbligatorie in ambito europeo garantiscono infatti l’assenza di parassiti