La notizia

E’ uscita la Guida Michelin 2016: non ci sono nuove tre stelle, premiati dieci chef under 35 e non mancano alcune bocciature eccellenti come quella di Davide Scabin che perde una stella. Ma IlGiornale e Italia Oggi segnalano il Gatti Massobrio, Taccuino dei Ristoranti d’Italia che, in prospettiva, si pone come alternativa italiana alla Michelin. @ A Parigi annunciato un accordo sul clima però dimezzato: niente vincoli e niente accordo sui finanziamenti per ridurre le emissioni. @ La storia dell’erbicida bocciato negli Usa perché cancerogeno e approvato dalla Ue @ Tante le novità in pasticceria per il Natale 2015: dalle mini millefoglie alle torte in tinta con le stagioni.@ Arriva il Codice Gardini, la guida “pop” all’assaggio dei vini, scritta dal sommelier campione del mondo Luca Gardini @ Paolo Massobrio oggi sul Gazzettino racconta il menù della tradizionale cena benefica di Santa Lucia a Padova di lunedì prossimo.

L'accordo sul clima dimezzato, l'erbicida bocciato dagli Usa e ammesso dalla Ue, le novità del panettone

L’accordo sul clima annunciato ieri a Parigi ha poche luci e molte ombre. E’ stato confermato l’impegno a limitare l’innalzamento delle temperatura sotto i due gradi (fissando l’obiettivo ancor più ambizioso del grado e mezzo) però non ci sono vincoli per gli impegni dei Paesi e c’è disaccordo sui finanziamenti. (QN) @ Su Il Venerdì di Repubblica il caso del glifosato, erbicida usato per ripulire campi e strade dalle erbacce. Viene ritenuto cancerogeno dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) mentre per l’Autorità per la sicurezza alimentare della UE non è così. Ora la decisione se bandirlo o meno spetta alla UE. @ Su Sette Filippo Callipo ripercorre la storia dell’azienda di famiglia e racconta di pensare a un tonno con olio di prima spremitura e stagionato, di alta gamma, come si faceva un tempo. @ Antonino Cannavacciuolo è il quarto giudice di MasterChef che inizia il 17 dicembre e oggi si racconta sulle pagine di Panorama. “Nessuna rivalità con i colleghi della mia generazione: abbiamo obiettivi comuni”. E a questo punto della sua carriera confessa un sogno: cucinare per i poveri. @ Il panettone è il nuovo terreno di sperimentazione della pasticceria e i campioni più originali arrivano dal Sud. A scriverlo questa volta è Fiammetta Fadda sulle pagine di Panorama dove enumera una serie di novità in pasticceria (come la mini millefoglie, le torte che seguono i colori della stagione) e visita il laboratorio di Knam. @ Ma di panettone parla anche Angela Frenda su Il Corriere della Sera dove cita la difficoltà nel produrlo in casa propria e - anche lei - sottolinea le novità del made in Sud.

E la Michelin si prepara a scoprire la pizza

E’ stata presentata ieri la nuova edizione della Guida Michelin, che quest’anno consegna un bilancio pressoché stabile della ristorazione italiana. Non ci sono nuovi tristellati, mentre sono 24 le nuove stelle (tra questi 10 sotto i 35 anni, come la giovane Martina Caruso - 25 anni - del Signum di Salina intervistata sulla Stampa). Tra le bocciature quella che fa più scalpore è per Scabin a Rivoli che perde una stella; una decisione criticata anche da Paolo Massobrio che su Italia Oggi non approva neppure la stella tolta al Perbellini di Isola Rizza così come quella tolta a Paolo Teverini di Bagno di Romagna, o al Pont de Ferr di Milano, e cita altri eccelsi declassamenti del recente passato, il Pinocchio di Borgomanero (No) e il Sorriso di Soriso (No): tutti ristoranti premiati invece con la Corona radiosa (massimo riconoscimento) dal nuovo Gatti Massobrio Taccuino dei ristoranti d'Italia, che si conferma ancor più come alternativa italiana alla Rossa. “La nuova guida Michelin sembra essersi accorta timidamente dell’avanzata della nuova cucina italiana che sta invadendo il mondo e, forse non si capacitano - scrive Paolo Massobrio su IlGolosario.it, ripreso da Italia Oggi - La contengono finché il gioco del ristorante stellato resiste. Se invece si spezza, si scopre che in Italia oramai c’è una cucina di qualità diffusa”. E non stupisce che oggi sulla Stampa il direttore della Rossa Ellis dichiari che la sua guida è pronta a scovare il top delle pizze, quando il fenomeno della cosiddetta pizza gourmet è ormai assodato. (Nel 2007, solo per citare un episodio, Simone Padoan a Golosaria teneva a battesimo la nascita della nuova pizza italiana). (La Michelin arriva ancora una volta buon ultima, ma per il giornalismo acritico di casa nostra fa comunque notizia. Bah! Ndr)

Rubriche

Si chiama “Codice Gardini” ed è la guida “pop” all’assaggio dei vini scritta dal sommelier campione del mondo Luca Gardini e dal vice direttore della Gazzetta dello Sport Pier Bergonzi. Ad annunciarne l’uscita (prevista il 19 dicembre) è Luciano Ferraro, che sul Corriere spiega come il volume tragga ispirazione dal “Codice Marchesi” e sia un modo per il sommelier di “Tirare le somme della sua carriera (…) abbandonando il linguaggio tecnico e puntando sulle nozioni da trasmettere”. @ Intanto, su Panorama, Bruno Vespa esalta i vini della famiglia Medici, che a Reggio Emilia sviluppò un modo diverso di fare il Lambrusco, premiato dai risultati degli ultimi cinquant’anni. @ Nuova sosta golosa per Gianni e Paola Mura, che sul Venerdì di Repubblica raccontano i piatti del ristorante Al Fresco di Milano, mentre da bere consigliano il Critajanca 2013 prodotto a Drapia (Vibo Valentia) dalle Cantine Rombolà. @ Tappa toscana, invece, per Enzo e Paolo Vizzari, che su Espresso consigliano due novità nella zona di Lucca, il ristorante Imbuto, già da anni sul Golosario e su GattiMassobrio e il Punto - Officina del Gusto, mentre per Altre Tavole segnalano il Petti di Pavia e il Malcandrino di Lecce. @ Infine i consigli alimentari di Giorgio e Caterina Calabrese, che su Sette parlano del lampascione, il bulbo dalle proprietà emollienti e rinfrescanti che stimola l’appetito, fa digerire ed è in grado di prevenire l’insorgere di trombi.

La cena di Santa Lucia

Lunedì a Padova si terrà la tradizionale Cena di Santa Lucia, cena benefica organizzata fin dal 2002 a sostegno dei progetti internazionali di sviluppo realizzati da Avsi (Associazione volontari per lo sviluppo internazionale). Al centro della cena di quest’anno l’accoglienza dei profughi. A condurre la serata ci sarà Paolo Massobrio, che stamane intervistato sul Gazzettino, ha raccontato il menu della serata.

L'assaggio

E’ al ristorante pizzeria Il Peschereccio ( via Lecco, 26 - tel. 0399211828) di Sirtori (MB). Un nome conosciuto ai golosi di lungo corso, recentemente tornato all’antico splendore grazie alla nuova gestione. Dalla cucina, che valorizza il mare, escono piatti come il crudo di “Marco d’Oggiono” con flan di broccoli e salsa alla senape, il tagliolino nero con gambero rosso di Sanremo e canestrelli e il risotto ai finferli con Bitto, oltre a gustose pizze gourmet. Su ilGolosario.it il racconto di Marco Gatti.

Il Vino

Il vino è il Chianti dei Colli Senesi 2013 prodotto dalla cantina Falchini (tel. 0577 941305) a San Giminiano (SI). Di colore rosso rubino, al naso ha profumo intenso di ciliegia, prugna e spezie dolci, mentre al palato è secco, piacevolmente equilibrato, di buona struttura e persistenza. Si abbina a paste al sugo, carni rosse e formaggi di media stagionatura.