La Notizia

Si ingrossa l'esercito degli chef che vengono ad occupare un posto a Milano. E se Fabio Baldassarre è tornato a Roma dove ha aperto il Bistreet, come documenta fra i primi IlGolosario.it, Filippo La Mantia arriva a Milano, lasciando le cucine dell’hotel Jumeirah di Roma. Lo chef ha rilevato il ristorante Gold dagli stilisti Dolce & Gabbana. Lo spazio si dovrebbe chiamare Filippo La Mantia e aprite in tempo per Expo (secondo i rumors raccolti stamani da Corriere della Sera e Repubblica entro febbraio). Il ristorante è concepito per restare aperto tutto il giorno. La vecchia proprietà invece ha annunciato di puntare sul Martini bar D&G di corso Venezia. Sul balletto in cucina, da leggere l'articolo, quanto mai attuale, pubblicato sul IlGolosario.it relativo al l'inflazione dei cuochi.

Adesso

Oggi si celebra San Martino di Tours (IV Sec.). Per la rubrica "degli alimenti" scopriamo il piacere del caffè.

La rivincita della zuppa, cibo come cura e oche tedesche

La zuppa è un piatto ancora troppo trascurato. A sostenerlo è Eugenio del Toma, che su Repubblica di oggi intraprende la sua personale crociata volta a riaccreditare la minestra. Tantissimi i buoni motivi: aumenta il consumo giornaliero di frutta e verdura, favorisce il senso di sazietà con ingredienti a basso contenuto calorico, se cucinata con riso  o pastina può essere apprezzata anche dai più giovani senza troppe contestazioni. @ Cibo come cura per il diabete. Una malattia questa, che ogni anno colpisce sempre più persone e che in molti casi non viene diagnosticata. Secondo la campagna intrapresa a livello mondiale su questa malattia, alimentazione e stile di vita sono alla base della prevenzione e fondamentali in questo senso si rivelano anche l’educazione e un’informazione corretta. (Repubblica) @ Quando il piatto nazionale tedesco arriva dall’Ungheria. A parlare di oche, su Italia Oggi, è Roberto Giardina che racconta come da oggi (giorno di San Martino n.d.r) in Germania le oche inizino a diventare preda ambìta per gli arrosti (e le tavole) del periodo natalizio. Ebbene, il dato interessante è che in Germania di oche se ne consumano 32mila tonnellate, ma solo 4.500 tonnellate sono di provenienza locale. Tutte le altre, infatti, sembrano arrivare dalle vicine Polonia, Ungheria e - in piccola parte - anche dall’Ucraina.

In principio era....il Brodo, preview di Golosaria

E’ uno spettacolo dove la cucina è protagonista, senza fornelli; dove le ricette esistono, ma per raccontare un mondo fatto di storia, musica e poesia. E’ lo spettacolo “In principio era… il brodo” di Federico Francesco Ferrero, foodteller e Masterchef d’Italia 2014 che sarà a Milano (Teatro Delfino) il 14 e 15 novembre, quasi in contemporanea a Golosaria. Proprio da qui è nata l’idea di una speciale convenzione che sarà veicolata domani attraverso la mailing Golosaria. Ma Federico sarà anche uno degli ospiti di Golosaria, sabato, nel convegno di apertura dove discuterà di made in Italy e leggerezza (oggetto del suo ultimo libro, Missione leggerezza). E proprio su questo tema sarà protagonista, sempre nell’ambito di Golosaria sabato alle ore 18,  di una esibizione di cucina presso lo stand Lauretana, l’acqua più leggera d’Europa, partner storico di Golosaria.

Su ilGolosario.it

Sono tante le novità segnalate in questi ultimi due giorni sul Golosario. it. Di ieri la recensione critica all’Altro Vissani di Capri e la pronta risposta di Luca Vissani. Questa mattina è stata appena pubblicata la recensione di un altro locale che sta facendo discutere a Milano: la pizzeria Sorbillo, con le sue pizze a numero chiuso. Trai ristoranti segnaliamo poi una bella novità nel pavese, il Gandulin di Belgioioso (Pv) voluto da un allievo talentuoso di Bartolini;  in Brianza invece sempre Marco Gatti ci porta alla scoperta della creatura di Gilberto Farina, La Piana di Carate, dove in questi giorni è in carta la zucca Bertagnina, prodotto De.Co. che conosceremo meglio a Golosaria Milano. Per i vini, Marco Gatti beve il top dei Top Hundred di quest’anno, il Sauvignon di Le Tiare che conosceremo meglio a Golosaria così come la Barbera d’Asti Superiore Nizza “La Vigna dell’Angelo” 2011 de La Barbatella di Nizza Monferrato.  

L'assaggio

Un locale innovativo, per tutte le età Fish Bar Oysteria Suri (via California 11 - tel 0239401628) a Milano, nostra scoperta e realtà creata da Luca Di Lorenzo e da sua moglie Elena. Coppia giovane e capace ha creato menu con “FishBurger”, ossia panini di pesce d’autore e Tapas gourmet a prezzi ragionevoli. Al fianco di piatti gourmet. Creazioni a tutta gola come la formidabile ventresca di tonno rosso con olive rucola e salsa di nocciole piemontesi (ora anche con tartufo!), proposte di pesce crudo, con ostriche (di cui c’è strepitosa selezione) gamberi rossi di Mazara o viola liguri, scampi Mediterraneo, ricci, tartufi e cannolicchi, tartare e carpacci, plateau, di cocquillages o Royal. Un locale innovativo che farà strada. 

Il Vino

Il vino è l'Etna Rosso Allegracore 2012 di Fattorie Romeo del Castello (tel.0957991992) di Randazzo. Rosso rubino, al naso ha profumi di grande eleganza di frutta rossa, di macchia mediterranea, mirto,  note minerali e balsamiche. Caldo e di bella struttura, al palato è equilibrato, sapido, persistente. Una bottiglia costa 15 euro.

Fuori dalla Tavola

Da un APP arriva l’aiuto per non sbagliare (più) regalo. Ad inventarla una mamma milanese, Marzia Borroni che, stanca di fare doni sbagliati ad amici e parenti, ha creato un sito (e un’applicazione) dedicati a tutti quelli come lei. Come funziona? Basta cliccare il bottone “Voglio fare un regalo”, scegliere l’importo, selezionare il brand e scrivere poche righe da recapitare al destinatario, che in pochi giorni riceverà una card con un codice che permetterà, attraverso il sito, di scegliere il regalo che preferisce. Semplice, no?! (Mah, e l'effetto sorpresa?)