La Notizia

Italia sempre più single. Secondo gli ultimi dati Istat il numero delle persone sole sfiora gli otto milioni, il dato più alto di sempre. Un'ampia percentuale della popolazione che attira gli interessi del mercato: in media con un reddito più alto rispetto ai coetanei che vivono in famiglia, attirano un business che spazia dagli eventi ad hoc alle vacanze. (La Stampa) @ DeAgostini entra nel settore delle acque minerali e investe in Lurisia. Il gruppo novarese ha rilevato il 33% di Acque Minerali e insieme a Eataly prevede investimenti per una forte espansione all’estero nei prossimi mesi. @ Lino Banfi finisce in etichetta su alcune specialità pugliesi: sarà infatti il suo volto protagonista di un marchio, Bontà Banfi, che identificherà alcune specialità a chilometro zero. E lui, intervistato su IlGiornale scherza: “L’ho fatto per diventare immortale”. 

Sport e alimentazione. La tartare della giovinezza

Come è giusto mangiare (e bere) quando si fa sport? Su Libero Luca Bernardo riprende i consigli della dottoressa Lisa Mariotti, direttrice del dipartimento materno-infantile dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano: subito dopo l’attività è prioritario reintegrare acqua e sali minerali, prima di consumare lo spuntino (meglio se fatto con pane e bresaola); chi si allena la sera può concedersi un secondo a pranzo e un abbondante spuntino pomeridiano (pane e prosciutto o salmone, oppure yogurt e frutta), ma è fondamentale dare la priorità all’acqua, con una reidratazione precocissima per non rischiare di disidratarsi. @ La tartare come elisir di giovinezza. Su Repubblica Salute Claudia Bortolato spiega come la cucina del Sol Levante possa costituire un valido alleato contro l’invecchiamento. Non solo sushi e sashimi, ma anche chirashi, carpacci e pesci marinati sono nutrimenti essenziali per la pelle grazie alla presenza di omega 3 e 6, Zinco, vitamine e dell’enzima Q10. @ Eataly spegne dieci candeline. Dal 27 gennaio e per tutto il mese la famiglia Farinetti, alla guida della catena nata a Torino nel 2007, metterà in atto una serie di appuntamenti volti a celebrare questo traguardo. Tra le iniziative anche una sfilata di chef dove non mancheranno nomi come Massimo Bottura, Davide Scabin, Moreno Cedroni e i fratelli Enrico e Roberto Cerea. (Repubblica) @ Su la Stampa la storia di Davide Pastore, il giovane di Santhià (TO) che ha riscoperto il mestiere antico del calzolaio e che per creare scarpe utilizza fissante prodotto con la fecola, setole di cinghiale, intrecciature di lino e corteccia e chiodi realizzati con legno di pioppo. @ Nuovo appuntamento, questa sera su Sky Uno, con Quattro Ristoranti, il programma condotto dallo chef Alessandro Borghese che sarà in trasferta a Milano per eleggere la migliore griglieria della città. Tra i locali, a contendersi lo scettro della puntata saranno La Griglia di Varrone (Faccino Radioso del GattiMassobrio), Muu House, La Filetteria Italiana e San Telmo. Appuntamento a partire dalle 21.15. (Corriere della Sera) @ Da leggere, su ilGolosario.it, il racconto del viaggio di Luigi Galluppi nei paesi del Centro Italia colpiti dal terremoto. Quattro giorni di incontri ed esperienze per portare il saluto di tutti noi e capire come aiutare le popolazioni, che sfidando anche la neve e il gelo, non hanno perso la forza e la tenacia per ripartire,  più forti di prima. 

 

Italia a Tavola elegge i personaggi dell'anno

Prosegue a ritmo serrato il sondaggio promosso da Italia a Tavola sui personaggi più influenti del 2016. E mentre i votanti hanno raggiunto quota 110 mila, nella sezione Cuochi, Pasticceri e Pizzaioli si accende il la sfida tra Ernst Knam e Iginio Massari, nella categoria Maitre Sommelier e Manager d’Hotel si contendono la vetta Marco Reitano e Livia Iaccarino, tra i Barman primeggia Danny Del Monaco e nella sezione Opinion Leader è duello tra Paolo Massobrio e Luciano Pignataro. Si potrà votare fino al 5 febbraio sul portale www.italiaatavola.net, esprimendo un massimo di 3 preferenze per categoria. 

Il Pensiero

Quello di oggi è di Roberto Beretta, che su Avvenire racconta - non senza critiche - l’iniziativa del sindaco di Torino Chiara Appendino di pagare a sue spese il brindisi di Natale con i dipendenti comunali. E commenta: “L’atto generoso della première dame della Mole ha creato un brutto precedente per i suoi colleghi della Penisola, non solo perché, se lei si può permettere la spesa, non è detto che tutti possano fare altrettanto, ma anche perché é è profondamente ingiusto e diseducativo che tocchi ai politici pagare il panettone ai dipendenti pubblici” (mah... della serie: come la fai, la sbagli). (Avvenire) 

Fuori dalla Tavola

La mania per i selfie è patologica. E questo termine non è usato a caso perché in India alcuni ragazzi sono stati ricoverati perchè affetti da gravi disturbi psichiatrici derivati dall’utilizzo compulsivo dello smartphone. Ma anche in Italia i più giovani sono a rischio: passano davanti allo schermo del telefono dalle 7 alle 13 ore. (Libero)  

Fuori dalla Tavola (2)

Una passione che diventa un museo: è quella del dodicenne Francesco Bongio di Morbegno (So), che a 7 anni ha iniziato a raccogliere modellini di Apecar e quest’anno ha aperto un piccolo museo con oltre 40 pezzi (museo che è lui stesso a dirigere). Tra le ultime acquisizioni una rara riproduzione del calessino presidenziale realizzato per l’allora presidente della Repubblica Napolitano. A breve anche una mostra. (Corriere della Sera) 

L'assaggio

Al ristorante Koinè (vicolo Filippo Corridoni, 2/C - tel. 0331599384) di Legnano (MI). Una delle più luminose realtà italiane, guidata in sala da Davide Ceriotti e in cucina dal bravissimo Alberto Buratti, che produce in continuazione succulente creazioni che vanno dalla tartare di funghi cardoncelli e ostrica al baccalà mantecato, dal risotto allo zafferano alla costoletta di vitello alla milanese, agli spaghetti in cagnone. La sosta di Marco Gatti su ilGolosario.it 

Il Vino

L’Etna Bianco "Pietrarizzo" 2015 prodotto da Francesco Tornatore (tel. 095 7563542) a Castiglione di Sicilia (CT). Un bianco di colore oro, che al naso ha note di sedano fresco e poi vira verso la mineralità dell'Etna, sottile, di piacevole eleganza. Nasce nella vocata contrada Pietrarizzo da uve caricante e piccola percentuale di cataratto. Ha persistenza vellutata e piena, degno compagno di un'alzata di crostacei.