La notizia

Prova generale per l’Expo. E' avvenuta sabato 7 febbraio, a Milano, negli spazi dell’Hangar Bicocca con l’ “Expo delle idee”, 42 tavoli tematici che, grazie al contributo di esperti, hanno voluto dare forma a quella che sarà l’eredità immateriale dell’Esposizione. Dal tavolo-laboratorio, 79 giorni a disposizione per costituire una Carta Universale in grado di parlare ai visitatori di Expo, veri ambasciatori nel mondo del diritto al cibo. Tanti gli interventi che si sono susseguiti durante i lavori, quello di Papa Francesco che che ha parlato di terra dataci in prestito dai nostri figli. Quindi il Premier Matteo Renzi, che ha voluto infondere ottimismo: “Il 2015 per noi sarà un anno felix - ha commentato - che non vuol dire solo felice, ma anche fertile”. A video anche l’intervento dell'ex presidente brasiliano Lula. Del segretario generale della Fao del Silva. Poi ancora chef come Massimo Bottura, registi, tra cui Ermanno Olmi e Pupi Avati, Carlo Petrini, il patron di Eataly, Oscar Farinetti. Chiamato ad intervenire ai lavori anche Paolo Massobrio, che su ilgolosario.it ha raccontato la giornata attraverso i suoi tweet.

Adesso

Oggi si celebra Santa Apollonia (III sec.). Su Adesso, per la rubrica "Animal house" si parla di pesci tropicali.

ilGolosario in Cina

E in tema di Expo anche la foto notizia che riporta l’incontro di stamane tra Paolo Massobrio e Karl Pan, CEO della Global Touch Business Consulting di Shangai, in visita in Italia per incontrare i migliori produttori di cose buone da presentare ai suoi partner che verranno in Italia durante Expo. Paolo Massobrio gli ha omaggiato una copia del Golosario, lavoro utile per i prossimi mesi, insieme al portale.

Il pensiero

Quello di oggi è di Giacomo Poretti, che su Avvenire di domenica si e' interrogato su un grande paradosso dei giorni nostri; in un’epoca in cui il grasso è considerato come una “malattia” e la magrezza un obiettivo cui ambire, privandosi spesso del piacere del cibo, il desiderio della maggior parte della popolazione è quello di improvvisarsi cuochi o, addirittura, masterchef. Secondo Poretti: ”Una volta la moglie ti chiedeva quanta pasta volevi mangiare, e si rispondeva “ 2 etti, anzi no fanne 3”; ora vogliamo sapere l’indice glicemico  della pasta che mangeremo, e comunque mai più di 80 grammi.” E poi ancora: “Se inviti gli amici a cena, è bene prepararsi a delle umiliazioni terribili. Se sbagli a salare la pasta, rischi che ti dicano in faccia che sei un imbecille. E di questo passo nessuno inviterà più nessuno, ognuno mangerà da solo”. 

Il Vino

E' la Barbera d’ Asti Superiore  2012 prodotta da Cascina Roera (strada Bionzo, 32 - tel. 0141968437) di Costigliole d’Asti. Un vino purpureo, dal colore luminoso, dal profumo intenso e invitante di rosa e di ciliegia, cui si accompagna una nota elegante speziata, e dal sorso ampio e vivo, sorretto da giusta spada acida, tipica, e di lunga persistenza. Ideale in abbinamento a un piatto di agnolotti. Una bottiglia costa sui 12 €

L'assaggio

E’ a Bergamo, alla Trattoria Parietti (via C. Beltrami, 52 – Bergamo Alta – tel. 035221072). Una vera trattoria bergamasca dal sapore famigliare. Qui il menu è incredibile e prevede piatti che vanno dai casoncelli guanciale burro e salvia alla polenta taragna con funghi, al coniglio. Un pasto impegnativo anche per le buone forchette, che lascia poco spazio ai dolci, tra cui spicca una torta golosa con ricotta e castagne. L’approfondimento di Riccardo Bandera su ilgolosario.it 

Mutti investe nel lavoro e i diari segreti dei monaci di San Giulio

Il pomodoro crea lavoro e sviluppo. Su la Stampa di oggi la storia di Mutti, l’azienda italiana leader nelle conserve di pomodoro, che ha già pronti alcuni obiettivi per il 2015; oltre all’assunzione di 20-25 nuovi addetti, prevede di investire 14,5 milioni di euro in tecnologia nei due stabilimenti di Parma ed Oliveto Citra. @ Nell’Isola di San Giulio spunta il “diario segreto dei monaci”. A distanza di secoli, i graffiti lasciati dai monaci nella basilica di San Giulio, sul Lago d’Orta, sono stati decriptati grazie a un’analisi curata dallo storico Battista Beccaria, che ha rivelato scritte in cui si parla di demoni, agricoltura e guerra dei Trent’anni. (La Stampa) @ Il gusto della Puglia nel centro storico di Barletta. Ne parla “L’incontentabile” Camillo Langone, che su ilGiornale di sabato recensisce i piatti del ristorante Bacco, del nostro Francesco Ricatti, con una carta di impronta prettamente territoriale e una proposta che va dalla tirella barese al soufflé di lampascioni. 

Ci vogliono 3 litri di latte per un caffè, cibo in 3D

Allevatori in protesta in tutta Italia e davanti alla Borsa di Milano per la “mungitura pubblica": su ilgolosario.it  una riflessione sul tema. @ Il cibo del futuro si cucina in 3D. Disegnare il tipo di pasta o pizza da consumare al ristorante a breve sarà possibile, grazie ad una stampante in 3D, che non darà sapore al cibo  ma permetterà un altissimo livello di personalizzazione. L’idea è da tempo allo studio della Barilla, il cui intento è quello di arrivare ad equipaggiare ogni ristorante con una stampante tridimensionale. (QN) @ Il segreto del benessere sta nella diversificazione. Recenti studi assicurano che sono sempre meno i cibi inquinati da veleni ambientali e simili. Ma gli esperti mettono in guardia da consumi massicci di alimenti dello stesso tipo, perché i pericoli aumentano al crescere della dose assunta. Per tutelarsi è bene non eccedere nei consumi e soprattutto variare. (Corriere della Sera)