La Notizia

Stop alle bibite zuccherate nelle scuole secondarie della UE a partire dal 2009. L’iniziativa parte non dalle istituzioni ma dall’associazione continentale di settore Unesda. Si tratta dell’ampliamento dell’autolimitazione sulle vendite dei soft drinks già in vigore per la scuola primaria. (La Stampa) @ Regione Piemonte e Unpli siglano un accordo sulle sagre e la ristorazione collettiva no profit, con relativo decalogo a cui ha lavorato anche la nostra maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera. @ A Milano cena di gala per la Caritas. Sarà il 13 settembre in Galleria: 91 posti a 500 euro l’uno. Menu affidato a Carlo Cracco che intanto fa trapelare i dettagli sul suo locale che aprirà a fine anno: caffè bistrot aperto 7 giorni su 7, ristorante e spazio eventi. Da capogiro anche l’affitto: circa un milione di euro l’anno per mille metri quadrati. (QN)

Stop alla cultura dell'usa e getta e il crollo del miele

Ribellarsi alla cultura dell’usa e getta, fare gesti morali e scegliere la circolarità. sono questi alcuni dei consigli che l’economista Andrea Segrè dà alla generazione Z (quella dei nati dopo il Duemila) scelti come interlocutori dell’ultimo suo libro “Il gusto per le cose giuste” (Mondadori). @ Sting resta senza miele. In Toscana la produzione è calata dell’80%, ma non è un problema circoscritto. A colpire il settore, dopo la moria degli anni scorsi, quest’anno è stato il clima impazzito. A livello nazionale la perdita di prodotto si aggira sul 70%, ma il riverbero è più ampio e potrebbe colpire l’impollinazione in generale. @ In 60 anni prati e aree coltivate dimezzate. Secondo i dati di Coldiretti e Legambiente la disponibilità di superfici agricole è passata da 2000 mq a meno di 1000 per abitante. Questo per ampliamento della superficie desertificata ma anche per fenomeni di abbandono.

Rubriche

Sulla Stampa Paolo Massobrio beve il Lugana Riserva Sergio Zenato 2014 e ricorda il compleanno della Doc che festeggia 50 anni. @ Sulle stesse pagine Federico Francesco Ferrero mette all’indice chi mangia con cellulare alla mano, situazione peggiorata dopo l’addio al roaming. @ Rocco Moliterni intervista lo chef Luca Dall’Orto @ Edoardo Raspelli recensisce l’Onda Blu a San Mauro Pascoli, a cui assegna 15/20.

L'assaggio

E’ al ristorante l’Opificio (Via gnifetti, 45/a • tel. 03211640587) di Novara, gestito da giovani che ne hanno fatto un lounge bar, ristorante e bottega. In tavola una cucina felice e creativa con Mamamoja un ricordo di pappa al pomodoro con condimenti di mare e maggiorana, quindi gnocchi di flocatura con cicoria e lumache, rombo con levistico e piselli alla menta. Lo racconta Paolo Massobrio su IlGolosario.it

Il Vino

E’ il Piemonte Albarossa "Albarone" 2012 di Marco Bonfante di Nizza Monferrato (At). Un vino opulento, corposo, che dichiara in etichetta 15,5 gradi. Viene prodotto con uve albarossa, passite secondo il metodo dell'Amarone (da qui il nome). Un vino dal colore rubino molto concentrato e intenso, al naso spicca la frutta fresca e matura (non ancora la confettura) e poi l'evoluzione in note di tabacco e leggere spezie. Il sorso è rotondo, ampio e a differenza dell'Amarone, qui si accentua la freschezza.