Aggiornamenti sul caso Fassi e l'annata della nocciola

Continuano gli aggiornamenti sul caso di Maria Luisa Fassi. “Spunta l’ombra di uno psicopatico” titola La Stampa. Italia Oggi pubblica invece il ricordo di Paolo Massobrio che ieri era stato inserito nel Diario sul sito IlGolosario.it  @ E’ Donato Lanati l’enologo scelto dall’azienda che ha rilevato le cantine Liedholm di Cuccaro. L’azienda italo-cinese ha poi rassicurato sull’italianità del progetto e sulla volontà di insistere sui mercati già aperti: Stati Uniti e Nord Europa. @ Le nocciole piemontesi vanno alla grande: secondo l’europarlamentare albese Cirio i valori sono in procinto di triplicare a causa delle difficili annate in Turchia. Il pericolo, dicono gli agricoltori, ora arriva da ghiri e caprioli. @  Nel Cuneese 27 bovini uccisi da un fulmine mentre erano al pascolo. Sterminata la metà della mandria, spiegano  gli allevatori, i fratelli Bruno, sulle pagine della Stampa. Ora la difficoltà sarà ricostruirla dal punto di vista genetico e qualitativo. @ Il professor Eugenio Del Toma sulle pagine di Repubblica spiega l’opportunità di Expo anche per riflettere sui rapporti tra alimentazione e nuove tecnologie (Ogm compresi) lasciando da parte le ideologie. @ “La terra mi ha chiamato e ho lasciato tutto” così titola Confidenze per raccontare la storia di Eleonora Bertolone (nella foto), scoperta de IlGolosario e di Golosaria con il suo marchio Riso di Nori e che sta rilanciando una varietà antica come il Rosa Marchetti. @ Tutto fa brodo, anche gli avanzi. Su QN, l'intervista di Piero Degli Antoni a Lisa Casali, la food blogger approdata a Rai 3 con “The Cooking Show” (da lunedì a venerdì alle 12.15) che ha reso il riutilizzo degli avanzi in cucina uno stile di vita. (QN) E che nell’edizione 2016 del libro-agenda "Adesso, 365 giorni da vivere con gusto" dedicherà al tema anche una rubrica mensile.

.

Si chiama Hallucigenia sparsa ed è un verme marino che risale a 508milioni di anni fa. A scoprire altri due esemplari di questo animale sono stati i paleontologi Martin Smith e Jean Bernard Caron, grazie a cui è stato possibile rintracciare alcuni particolari inediti della sua conformazione originaria: solo 2 cm di lunghezza, sette paia di tentacoli dotati di pinze e alcune spine sul dorso, testa allungata e bocca semicircolare con due file di piccoli denti reclinati all'indietro che arrivano fino allo stomaco. (Italia Oggi) 

L'assaggio

E' all’agriturismo La Costa (via Curone, 15 – tel. 0395312218) di Perego (Lc). Una realtà a conduzione famigliare, che ai fornelli di “Galbusera Nera” e “Scarpata” vede destreggiarsi mamma Mina e lo chef Marco Mori, con due proposte che rispettivamente toccano tradizione e cucina d’autore. Chi ama i piatti di una volta potrà assaggiare antipasto della cascina con salumi, pesce in carpione, peperonata brianzola, risotto alle verdure oppure agnellone di pecora brianzola, mentre chi apprezza la cucina d'autore incontrerà gli spaghetti fritti con pomodoro basilico e ricotta infornata, la panzanella arricchita e latte di cetriolo o la tartare di salmerino e salsa di spinaci selvatici. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Marco Gatti.

.

E’ il Valle d’Aosta Syrah “Coteau la Tour” prodotto da Les Cretes (tel. 0165 902274) a Aymavilles (Ao). Di colore rosso rubino profondo, al naso ha profumo di rosa, sentori di lampone e note di pepe. Caldo e di bella struttura è comunque equilibrato, persistente e con retrogusto speziato. Si abbina a carni rosse. Una bottiglia costa 18 euro.

La notizia

Tanti Auguri all’Ais, l' Associazione Italiana Sommelier che oggi compie 50 anni e li festeggia con la presentazione di un libro dedicato al suo primo tesserato Jean Valenti (nella foto con il presidente Ais Antonello Maietta). @ Boom italiano sul sito turistico “affittacamere” AirBnB, dove il Bel Paese risulta terzo a livello globale per giro d’affari, dopo gli Stati Uniti e la Francia. @ E in tema turismo, cambiano anche le abitudini degli italiani in fatto di viaggi, con vacanze mordi e fuggi e l’aumento di strutture ricettive di lusso. Un esempio? La Riviera romagnola, dove negli ultimi 10 anni le pensioni sono diminuite del 50% a favore degli hotel 5 stelle. @ Intanto, la crisi Greca fa rifiorire l’economia del baratto. Sul Corriere della Sera un servizio di Aldo Cazzullo spiega come si possa vivere senza denaro, tornando a prendere ciò che serve in cambio di quello che non si usa più. @ Dalla crisi greca a quella del latte, la cui produzione è diminuita del 10% per via del caldo record. @ Le 13 sedie dell’Ultima Cena, opera non di Leonardo ma di 13 creativi designer, da domani al 19 luglio saranno protagoniste di un’esposizione allestita alla Villa Reale di Monza. @ Addio a Juli Soler, il socio dello chef catalano Ferran Adrià con cui segnò la storia della gastronomia europea nel celebre ristorante “El Bulli”. 

Auguri all'Ais, l'Italia delle (seconde) case in affitto e l'economia del baratto

L’Associazione Italiana Sommelier celebra oggi i suoi primi 50 anni. E nell’ambito dei festeggiamenti della giornata, questa mattina al Westin Palace di Milano è stato presentato il libro su Jean Valenti, il 92enne tessera n.1 dell’Associazione, di cui Paolo Massobrio ha curato la postfazione. @ C’erano una volta le seconde case lasciate vuote. Oggi non più, e gli italiani le mettono sul mercato per i turisti. A confermare questo dato il sito AirBnB, dove i privati hanno la possibilità di mettere a disposizione case o stanze altrimenti lasciate vuote, che nell’ultimo anno in Italia ha registrato una crescita verticale. Oggi gli alloggi offerti in Italia sono 150mila, il 99% in più rispetto a quelli di giugno del 2014, con un aumento del 293% soltanto a Milano per il periodo dell' Expo. Cifre, queste, grazie a cui l’Italia ha conquistato il terzo posto a livello globale dopo gli Stati Uniti e la Francia. @ La Riviera romagnola dice addio alle pensioncine e saluta l’epoca dei grandi hotel di lusso. Un cammino durato dieci anni, che ha portato le prime a diminuire del 50% a vantaggio delle strutture a 5 stelle, aumentate invece del 166%. Tra le motivazioni principali il cambiamento nelle abitudini degli italiani, sempre più orientati verso un turismo “mordi e fuggi” per via della crisi ma disposti a spendere in nome della qualità. (La Stampa) @ Vivere senza denaro sembra impossibile, ma in tempi di crisi si può riscoprire l’economia del baratto, dove ognuno recupera ciò che gli è utile per disfarsi di quanto non serve più. Lo racconta sul Corriere della Sera l’inviato ad Atene Aldo Cazzullo, riportando le storie di chi riesce a vivere senza utilizzare denaro e dando anche esempio di solidarietà. (Corriere della Sera) @ Afa, stalle bollenti e mucche sotto stress sono gli ingredienti della “crisi del latte”, che in Italia si è tradotta con un calo del 10% nella produzione. Secondo Coldiretti: “La perdita per il mancato introito della vendita del latte sarà di 10milioni di euro e andrà a sommarsi ai costi per il maggior consumo di energia e acqua utilizzate nelle stalle”. (Corriere della Sera) @ Leonardo non le ha dipinte, ma hanno pensato a realizzarle 13 designer. Sono le 13 sedie dell’Ultima Cena, che dopo la prima al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone e un passaggio al Fuori Salone, approdano alla Villa Reale di Monza, dove saranno esposte da domani fino al 19 luglio. @ Ma "Ultima Cena" è anche il titolo dell'opera di Franca Ghitti che domani, dalle 13.00 alle 14.00 nell'atrio dell'Università Cattolica di Milano in via Nirone, sarà commentata da Paolo Massobrio e dal giurista Romeo Astorri. Il dipinto rimarrà in esposizione fino al 22 luglio. @  Il mondo della ristorazione dice addio a Juli Soler, personalità importante della gastronomia internazionale che contribuì ad accrescere la fama di Ferran Adrià, lo chef con cui entrò in società per costruire la fortuna di “El Bulli”, considerato uno dei migliori ristoranti di Spagna. (Repubblica)