La notizia

Tragedia ad Asti: uccisa nella sua tabaccheria Maria Luisa Fassi, figlia dei titolari del Gener Neuv di Asti. La ricorda nel suo editoriale su IlGolosario.it Paolo Massobrio. @ Ancora 2,4 milioni di famiglie faticano a comprare il cibo, secondo il rapporto Censis presentato a Expo sabato. A soffrire di più i nuclei con almeno due figli. Tra le note positive, crescono gli appassionati di buon cibo: quasi 30 milioni di cui la metà si sente intenditore. @ Le stranezze gastronomiche di Expo non piacciono ai visitatori: solo il 3% assaggerebbe il vino di cobra. @ Champagne e Borgogna brindano al riconoscimento Unesco: ora sono patrimonio dell’Umanità. @ La nuova tendenza dell’estate per l’aperitivo: è il cocktail che diventa sorbetto.

Italiani popolo di gourmet, tra luci ed ombre

Sono in crescita, un milione in più rispetto all’inizio della crisi le famiglie italiane che hanno difficoltà a comprare cibo, secondo il rapporto Censis “Gli italiani e il cibo. Rapporto su un’eccellenza da condividere”: le famiglie con più di due figli sono quelle che hanno subito di più i tagli alla spesa alimentare, calata del18,2%. Ma nello stesso rapporto c’è anche un’analisi dei nuovi consumatori italiani: 29milioni e mezzo si appassionano a quello che mangiano e oltre 12 milioni si ritengono veri e propri gourmet. Un’altra statistica, firmata questa volta dall’Osservatorio Birra Moretti, dice anche chi sono i nuovi gourmet italiani: i giovani tra i 18 e i 35 anni che prediligono in particolare la cucina regionale; per il 90% di loro mangiar bene è anche una promessa di salute. Ma cambia anche il profilo dell’italiano-consumatore: secondo un’indagine Coop oggi diventano importanti anche altri fattori come il rispetto dell’ambiente, il mangiar sano e l’etica del consumo. Ecco i profili più diffusi: green & ethic, attento ai prodotti rispettosi della natura e dell’ambiente, veggie, che consuma solo cibi di origine vegetale, welness, che abbina alimentazione e attività fisica, foodie, attenta alla qualità e ai nuovi sapori. Non piacciono invece i nuovi sapori in mostra a Expo: secondo un’indagine Coldiretti gustare il vino di cobra (un distillato di riso in cui è immerso un serpente) piacerebbe solo al 3% dei visitatori. Ma il 90% degli intervistati non mangerebbe neppure ragni e insetti.

Cibo etico e buoni pasto elettronici

E’ stata uccisa ad Asti Maria Luisa Fassi, tabaccaia e figlia dei fondatori del noto ristorante Gener Neuv. L’omicidio sabato mattina alle 7,45 nella tabaccheria in città. Ieri e oggi ne parlano tutti i quotidiani, mentre diventa certa l’ipotesi che non si sia trattato di una rapina finita male, quanto di un gesto premeditato da parte di uno squilibrato che ha inferto 25 coltellate. La ricorda su IlGolosario.it Paolo Massobrio, in un articolo postato stamane @ La produzione alimentare 2.0 sarà sociale e il suo successo dipenderà dalla capacità di creare nuove formule associative. Gli esempi più rappresentativi arrivano dal Perù, dove 7mila coltivatori di caffè lavorano la terra sequestrata ai narcotrafficanti, e da New York, dove 16mila soci gestiscono un mercato biologico con i prezzi migliori di tutta la città. E proprio questo tema sarà al centro del convegno “We not me: il cibo di tutti”, organizzato dalle Coop e in programma giovedì 9 luglio all’ Expo. (Repubblica) @ Aumenta il valore esentasse dei nuovi buoni pasto, passati da 5,29 a 7 euro, ma i limiti restano inflessibili. A qualche giorno dall’entrata in vigore del buono elettronico, i principali operatori del mercato hanno dichiarato di aver ricevuto un forte interesse da parte delle aziende ad adottarlo. Ma cosa cambierà rispetto a prima? Dal punto di vista legislativo nulla, ma trattandosi di ticket elettronici e non più cartacei, il loro utilizzo sarà completamente tracciato come accade per le carte di credito. (QN) @ Paissa, il celebre marchio torinese di eccellenze enogastronomiche, potrebbe presto riaprire o vendere all’asta caviale, salse e prosciutti prima della della scadenza. Il negozio, recentemente chiuso con l’accusa di bancarotta fraudolenta, ha ora in corso alcune trattative per mantenere in piedi l’attività, subordinate però alla copertura dei debiti da parte degli indagati. Intanto, il 16 luglio è fissata l’adunanza sei creditori, ma già prima le serrande potrebbero rialzarsi.

Champagne patrimonio Unesco e il sorbetto - aperitivo

La Champagne, zona di produzione dell’omonimo vino, diventa patrimonio Unesco. Il Comitato ha riconosciuto all’unanimità il valore universale di “coteaux, maison et caves de champagne”. Nella stessa sessione anche il riconoscimento per il paesaggio della Borgogna. In precedenza, in Francia, avevano avuto lo stesso riconoscimento Saint Emilion e Bordeaux. (Ansa) @ Addio alle rughe con il resveratrolo che si trova nelle vigne. A confermarlo una nuova formula messa a punto nei laboratori dell’Università di Harvard, che utilizza il resveratrolo usato nei prodotti anti-aging e presente nelle vigne, in abbinamento all’acido ialuronico a basso peso molecolare. Un prodotto innovativo in grado di stimolare il gene Has2, unico responsabile della produzione di acido ialuronico nella pelle. (Il Corriere della Sera di sabato) @ Cosa provoca il bruciore di stomaco? Il 90% delle volte succede quando si mangia male o si beve troppo, ma se il problema diventa cronico è bene non sottovalutarlo. Secondo il dottor Alessandro Repici dell’Istituto Humanitas di Milano: “Spesso il colpevole è la gastrite, che può essere indotta dall’abuso di farmaci, soprattutto tra le giovani donne, o dal batterio Helicobapter pylori, che è il principale responsabile dell’ulcera ed è un importante fattore di rischio per il cancro allo stomaco”. In quest’ultimo caso, la terapia da seguire è composta da un cocktail di antibiotici da prendere per 10 giorni.  (Il Corriere della Sera di domenica) @ La nuova tendenza dell’estate è il sorbetto-aperitivo: barman e chef rileggono i cocktail estivi trasformandoli in gelati alcolici. Ne parla LiciaGranello su Repubblica di domenica. @ E’ il momento di seminare le zucche, nelle tante varietà italiane, dalla zucca di mantova a quella Beretta Piacentina fino alla Piena di Napoli e alla Marina di Chioggia. Lo scrive Paolo Pejrone su Repubblica. @ Su IlGolosario.it parliamo invece di una cucurbitacea di stagione: il melone.

Appuntamenti

Si terrà questa sera alle ore 20.00 nella terrazza del padiglione Vino - A Taste of Italy il settimo incontro della giostra dei wine bar organizzata ad Expo da ilGolosario. Protagonista sarà la case history del Papillarium di Amati, il nuovo locale aperto a Milano in via Cappellini in cui è possibile imparare a curarsi mangiando, anche all’ora dell’aperitivo. @ Grande festa venerdì sera all’Expo con la serata dedicata al riso, in particolare quello prodotto nelle province di Novara e Alessandria. A condurre la serata Patrizio Roversi, insieme con Paolo Massobrio e i cuochi Piero Bertinotti (nella foto) e Andrea Ribaldone che hanno cucinato in diretta i piatti del menu.

L'assaggio

E’ al Rise Live Bistrot (via Manin, 2 - tel. 0399191881) di Vimercate, il nuovo locale che il pizzaiolo Marco Locatelli ha regalato ai cultori delle sue buonissime pizze, che vanno dalla semplice margherita a quelle elaborate come la “Stracciatella e culatello”, la “Strano abbinamento” con salame piccante olive taggiasche e pesto genovese al basilico Dop oppure l’ “Estiva” (nella foto), con mozzarella fior di latte fiori di zucca crema di caprino e acciughe del Cantabrico. L’approfondimento su ilGolosario.it

Il Vino

E’ l’Aglianico del Vulture Pian del Moro prodotto dalla cantina Musto Carmelitano (tel. 097233312) di Maschito (Pz). Di colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei, naso dal bouquet ampio e complesso che si propone prima con sentori floreali di rosa e lavanda, poi con note di lampone e gelso, cui si accompagnano sentori di liquirizia e spezie dolci, mentre in bocca è di grande struttura, con sorso armonico e di bella sapidità, giusta tannicità e lunghissima persistenza. Si abbina a carni rosse e formaggi stagionati. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Marco Gatti.