La Notizia

A Norcia nasce I love Nursia prodotta dai monaci Benedettini che dopo il terremoto si sono rifugiati a San Benedetto in Monte dove hanno cominciato questa nuova produzione brassicola che attualmente è arrivata a 5mila bottiglie. (QN) E’ un segno di rinascita e di speranza, come quello delle Cene in Compagnia, lanciate dai Club di Papillon di tutta Italia, che per le aziende terremotate sono arrivate a raccogliere oltre 20mila euro. Ma di speranza e di rinascita si parlerà anche a Vallo di Nera, il 10 e 11 giugno, in occasione di Fior di Cacio. @ Farsi il formaggio in casa è sempre più di tendenza. Fioccano libri, tutorial e corsi per imparare ad autoprodurre burro, ricotta ma anche forme stagionate. Questo soprattutto nel settore dei formaggi vegani quindi non prodotti con latte ma con la fermentazione, ad esempio, degli anacardi. (Corriere della Sera) @ “Formiamo attori, la sala è un teatro”. Così su QN le cugine Cotarella (il nome non è un caso, è proprio la famiglia del Falesco) fondatrici dell’Accademia Intrecci che ha aperto a Milano proprio con l’obiettivo di formare professionisti della sala. Intanto in Italia c’è sempre una maggior richiesta di camerieri professionisti con stipendi medi di 1300 euro. @ L’Italia si divide tra il mango e la pera. Tra il 2016 e il 2017 aumentano fortemente le vendite di frutta tropicale: papaya +83%, mango + 38% e anans +6,9%. Questo, spiegano gli esperti, si deve alla diminuzione dei costi dei noli marittimi e all’aumentata velocità dei collegamenti. (Affari & Finanza di oggi) @ Però anche i cibi della nonna possono avere un valore di superfoods. A scriverlo è IlGiornale di venerdì che cita carota, cipolla, pompia, carciofo e peperoncino, riprendendo un comunicato Coldiretti. @ Con le diete è boom della pasta. Le nuove tendenze di consumo a livello mondiale provocano una crescita del 2,3% a livello globale. @ In Italia invece è la riscossa per le varietà di grano antiche. Lo scrive Carlo Cambi su La Verità citando il caso del Senatore Cappelli che è arrivata a 2,5 milioni di chili. @ Pompelmi e pomodori oggi sono più dolci però è nell’amaro che si nascondono molte sostanze capaci di proteggerci. A scriverlo è il New York Times che scopre la tendenza dei produttori a scegliere varietà più dolci però nell’amaro scomparso si nascondono spesso dei fitonutrienti.

Grom in barattolo e il melone va in rete

Grom sfida Haagen-Dazs nel settore dei cestelli. L’azienda torinese (oggi di proprietà Unilever) entra nel mercato dei barattoli (il principale competitor è proprio Haagen-Dazs ) e i primi barattoli saranno commercializzati proprio a partire dall’Italia ma l’obiettivo è il mercato estero. @ Ci trova funghi e tartufi è fortunato anche in amore. Su La Verità Morello Pecchioli scrive delle virtù di miceti e trifole che godono di fama afrodisiaca nella storia della letteratura. (Peccato solo che la stagione non sia delle più propizie). @ Anche il pranzo di nozze può diventare solidale e antispreco. Repubblica di sabato racconta l’attività delle onlus impegnate nel recupero dellle eccedenze di matrimoni, cerimonie ed eventi. Solo a Roma l’associazione Equoevento ha recuperato 40mila pasti. @ A Milano si moltiplicano le edicole del food. Attualmente sono 17 i maxi chioschi che saranno installati nei prossimi mesi che ospiteranno attività di street food. @ Da arbitro a vignaiolo nelle Marche. Luciano Ferraro racconta la seconda vita dell’arbitro Daniele Tombolini che è diventato produttore di Verdicchio a Cupramontana (An) e del suo vino dice: “Assomiglia a Mancini”. @ Il melone è tra gli argomenti più discussi dal popolo della rete. Secondo una curiosa analisi del professor Marchiori che ha analizzato le voci più discusse su wikipedia, al primo posto c’è il melone. “E’ una piccola comunità - spiega il professore - ma con il coltello fra i denti, che diverge sulla varietà, la provenienza geografica

Ho capito bene?

In Sardegna i risicoltori si schierano contro i fenicotteri rosa che, in mancanza di stagni adeguati, hanno iniziato a colonizzare le risaie. I risicoltori si sono organizzati in ronde notturne con petardi e spaventapasseri per allontanarli mentre sono ancora in volo, così da non spaventarli. “L’invasione delle risaie - spiega il presidente della Lipu Gabriele Pinna - è colpa dell’uomo, farli fuggire è inutile”.

Ho capito bene? / 2

Roma sempre più invasa dai topi (si stima che nei sotterranei della Capitale vivano 15milioni di roditori), che cominciano a mietere vittime eccellenti. Tra i malcapitati attaccati dai ratti c’è Matilde Bernabei, moglie del giornalista Minoli, morsa mentre era seduta a un tavolino in un noto ristorante del centro. (Libero)

Fuori dalla tavola

Se hai tanti amici, vivi di più. Secondo il professor Prinstein dell’Università del North Carolina chi è più popolare allunga la vita. Ma con un importante distinguo: un conto è la popolarità nel senso di amabilità che migliora i rapporti e in questo caso è positiva; un altro è la ricerca di status che al contrario è negativa e che porta alla ricerca ossessiva di like sui social. (Corriere della Sera di oggi)

L'assaggio

E’ in una bella segnazione di Simone Rosti su IlGolosario.it: la Trattoria Campanini di Madonna Prati (via Roncole Verdi, 136 - tel. 052492569) di Busseto (Pr) per assaggiare una selezione di grandi salumi e torta da accompagnare allo champagne, ma anche paste ripiene e stinco di maiale al forno.

Il Vino

E’ il Maremma Toscana Poggio alla Guardia Vigne Alte di Rocca di Frassinello (tel. 0566 88400) di Gavorrano (Gr). Dal colore violaceo, purpureo, ha naso intenso con note di frutti di bosco e spezie, sorso elegante, di buon corpo, piacevole sapidità e persistenza.