La notizia

Caso Masterchef: Claudio Sadler, interpellato questa mattina da Paolo Massobrio, smentisce categoricamente la presenza di Nicolò nel suo ristorante: “Quel cuoco non ha mai collaborato con noi”. Tuttavia le polemiche per l’anticipazione dei vincitori di Striscia la Notizia non accennano a placarsi, sia sul web sia sui giornali che oggi dedicano pagine e pagine all’argomento, mentre l’emittente Sky promette battaglia (anche legale) contro Mediaset.  Ma se l’intento del tiggì satirico di Antonio Ricci era quello di attaccare la trasmissione in realtà mai attacco fu più gradito, regalando una esposizione mediatica in una stagione passata sostanzialmente sotto silenzio (senza lo scoop di Striscia perché mai sarebbero dovute essere scritte tutte queste pagine e questi fondi oggi sui quotidiani?). Intanto tra smentite e voci di possibili diversi  finali (Repubblica parla di tre diverse registrazioni) la finale di questa sera si annuncia già una puntata da record di ascolti. 

Adesso

Oggi si celebra San Marco l'Eremita (V sec.). Su Adesso, per la rubrica "Il cibo si fa gusto" proponiamo la ricetta base della salsa di crostacei.

Rubriche

Su la Stampa di oggi, nella pagina dedicata al nord-ovest, Paolo Massobrio propone la ricetta delle frittelle alla mimosa per l’8 marzo. Entrambe sono liguri, ma una è tipica di Bordighera e l’altra di Imperia. Sempre Massobrio, tra le pagine del nazionale, racconta anche la storia di Maurizio Marconi, il vignaiolo marchigiano che sulle colline di Ostra produce un Verdicchio che è il migliore del circondario. @ E’ uscito il numovo numero del Magazine di Padiglione Italia dove Paolo Massobrio racconta il pecorino di Farindola, un formaggio a caglio suino fatto da sole donne. @ Poi “Doctor Chef” Federico Francesco Ferrero, con una velata critica all’ “Eccesso di moda” in voga nei ristoranti. Dal pre-antipasto al pre-dessert, una tendenza che porta a “Preferire l’essenzialità dei menu senza fronzoli, dove si è liberi di gustare solo ciò che si è scelto e ordinato”. @ Lo segue Rocco Moliterni con un’ intervista a Shuichi Inoue, giovane maestro di sushi al Ritz Carlton di Kyoto, che confessa: “Mi piace molto l’Italia, dove ho imparato a conoscere ed apprezzare alcuni prodotti come il mascarpone e l’aceto balsamico”. Infine Edoardo Raspelli, che recensisce i piatti del ristorante del Giordano Hotel di Cavernago (Bg), con voto finale: 14,5/20. (La Stampa). APPUNTAMENTI: Domani alle ore 17,00 al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II (ore 17) sarà presentato il libro del professor José Noriega Enigmi del piacere. Insieme all’autore parteciperanno il prof. Francesco Botturi della facoltà di Filosofia dell’Università Cattolica e Paolo Massobrio. 

Il Vino

E’ il Botticino Pià de la Tesa 2010 prodotto dall’azienda Noventa (tel. 030 2691500) di Botticino Mattina (Bs). Da uve barbera, sangiovese e marzemino in parti uguali, più un 10% di schiava gentile ha colore rosso rubino dall'unghia granata. Al naso, non nasconde l'alcol, che concede note di ciliegia sotto spirito, accompagnate da liquirizia e pepe, per un finale denso di cacao. In bocca c'è l'acidità della barbera, buona mineralità, e un frutto pronunciato che chiude rotondo, anche se non lunghissimo. Con cosa accompagnarlo? Restando sul territorio, un buono spiedo alla bresciana. Una bottiglia costa sui 15 euro. Su ilgolosario.it l'approfondimento di Alessandro Ricci. 

La piazza contro il falso formaggio e l'albero in costruzione

Oggi scende in piazza a Bologna il popolo delle grandi Dop del formaggio italiano, Grana Padano e Parmigiano Reggiano, per protestare contro le “tarroccature”: nel 2014 - denuncia infatti Coldiretti - la produzione delle imitazioni  ha superato i 300 milioni di chili. @ Scoperta una truffa dei pascoli da due milioni di euro: la Guardia di Finanza ha aperto un inchiesta (attualmente sono otto gli indagati) per contributi ricevuti dall'Unione Europea su pascoli in realtà inesistenti. @ Sanzioni per l’etilometro annullate se il multato non è stato avvertito della possibilità di farsi assistere da legali (e se questo non è stato indicato nel verbale). Lo hanno chiarito le sezioni penali della Corte di cassazione. @ Ecco le prime immagini dell’albero della vita che sarà simbolo di Expo, nella fotonotizia di oggi pubblicata su QN e su altri quotidiani lombardi @ La nuova tendenza in fatto ristoranti? I locali al museo. Succede nei maggiori musei del mondo, da Doha nel museo di arte islamica dove i fornelli sono affidati al team Ducasse, fino a New York con le installazioni abbinate ai piatti e ad Amsterdam con menu sperimentali come le opere d’arte. (Panorama) @ La Triennale mette in mostra il design che arricchisce la tavola. Si chiama “De Gustibus” la collezione che è stata presentata al Biennale Design Museum di Milano in occasione di Expo, e che presenta una raccolta di oggetti firmati e accessibili a prezzi a portata delle famiglie. Tra i 30 oggetti di design d’autore piatti finemente decorati, fornelletti dalla forma cilindrica, oliere stilizzate e set da tavola che riproducono paesaggi italiani. (Avvenire) @ Colazioni a confronto tra gli hotel tedeschi e quelli italiani. Diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, un servizio di Roberto Giardina su Italia Oggi svela come i “breakfast” proposti negli hotel oltre confine siano solitamente sontuosi e abbondanti, a differenza di quelli italiani che, nella maggior parte dei casi, a fronte di prezzi più alti, risultano anche più sbrigativi e dozzinali. (Italia Oggi)

L'assaggio

E' in una scoperta a Roma: la Metamorfosi (via Giovanni Antonelli, 30/32 - tel.068076839) che vede ai fornelli il geniale cuoco Roy Caceres. Tra i suoi piatti esemplari troverete il “Foglia di grano”, una foglia di impasto di farina di mais con una misticanza di 20 erbe aromatiche, ma anche fregola con granchio reale e brodo tostato e piccione mirtilli mais e tartufo. Su  ilgolosario.it l'approfondimento di Paolo Massobrio.