La notizia

La ripresa comincia dai giocattoli: il settore nel 2015 registra un +7,8%. @ Il Bosco Verticale di Milano vince premi internazionali ed è replicato in tutto il mondo. @ Dall’Africa una tecnica naturale che permette di allontanare gli insetti infestanti dalle coltivazioni, senza Ogm e chimica. @ L’olfatto che negli uomini è il senso meno sviluppato per altre specie diventa un salvavita. @ L’unita di misura dell’inquinamento? Potrebbe essere il barbecue. La scherzosa proposta arriva da Michele Serra su L’Espresso. @ Il mondo intorno alla sacher torte. Un nuovo libro evoca i fasti della Vienna di fine Ottocento che si riuniva all’hotel Sacher. @ Qual’è la nazionale dei panettoni? Su IlGolosario.it i magnifici 11 secondo Il Golosario che oggi entra in libreria e su Amazon libri. AVVISO: Si avvisano i lettori che lunedì 7 e martedì 8 dicembre l'invio della Notizia sarà sospeso per il Ponte dell'Immacolata. 

Giocattoli e ripresa, il senso dell'olfatto

La ripresa dei consumi si vede dai giocattoli. Dopo anni di crisi il giro d’affari cresce nel 2015 del 7,8% sfiorando i 2 miliardi di valore. A trascinare le vendite, in controtendenza rispetto all’opinione comune, le costruzioni. (La Stampa) @ E per Natale anche la Heineken lancia la sua idea regalo: si tratta di The Sub un innovativo sistema di spillatura domestica, personalizzabile, che permette di spillare alla temperatura di 2 gradi. @ L’olfatto, il senso che negli uomini è meno sviluppato, per altre specie è addirittura proporzionale alla durata della loro vita. Lo ha rivelato uno studio del Salk Institute analizzando il funzionamento di 24 neuroni di una specie di vermi. (L’Espresso) @ L’intesa sul latte non arriva in Piemonte: l’aumento del prezzo pagato al litro non è stato accordato dagli industriali piemontese. Ogni impresa decide per proprio conto. (La Stampa)

La tecnica del push - pull per cacciare gli insetti e il successo del bosco verticale

Una tecnica tutta africana e naturale per cacciare gli insetti. Arriva dall’Africa ed è stata ribattezzata “push - pull” ovvero spingi tira. Consiste nell’inframmezzare piante produttive con piante repellenti e concentrare piante che attirano gli insetti ma non li fanno riprodurre nel centro del campo. Questa tecnica made in Kenya è già stata adottata da oltre 100mila contadini. (L’Espresso) @ Il bosco verticale: un progetto di architettura italiano che è già diventato internazionale: difatti è stato replicato dalla Svizzera alla Cina ed è stato anche premiato come miglior edificio alto del mondo dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat battendo l’ One World Trade Center di New York. (L’Espresso) @ E sempre a proposito di emissioni e inquinamento, da leggere il pezzo di Michele Serra su l’Espresso che scherzando immagina che gli scienziati riuniti a Parigi abbiano deciso di determinare come unità di misura dell’inquinamento ambientale il barbecue scontrandosi così con la protesta degli Stati Uniti. @ Il mondo intorno alla Sacher Torte. L’Espresso recensisce Hotel Sacher di Monika Czernin che evoca i grandi personaggi della Vienna di fine Ottocento che ruotavano intorno al celebre albergo della capitale austriaca a cui è legato il famoso dolce. (L’Espresso)

Rubriche

Una legge a tutela dei giardini. Lo scrive su La Stampa Paolo Pejrone, anticipando come anche l’Italia abbia deciso di seguire l’esempio della Gran Bretagna, proponendo un disegno di legge che prevede incentivi per chiunque si prenda cura del proprio giardino. Secondo Pejrone: “E’ il giardino - un angolo di bellezza spesso dimenticato - che va promosso, aiutato e difeso”. (La Stampa) @ Intanto, Gianni e Paola Mura sul Venerdì di Repubblica recensiscono i piatti dell’Osteria dei Cavalieri di Pisa, mentre da bere consigliano il Lagrein Festival 2013 prodotto a Marlengo (BZ) dalla cantina Merano - Burgraffler. (Venerdì di Repubblica) @ Appunti golosi anche per Enzo e Paolo Vizzari, che su Espresso scrivono dell’evoluzione della pizza segnalando alcune soste preziose, tra cui non mancano grandi nomi del “Gatti Massobrio” quali Enzo Coccia e Gino Sorbillo a Napoli, e due delle nostre Corone radiose: I Tigli di Simone Padoan a San Bonifacio e Saporè di Renato Bosco a San Martino Buon Albergo. @ Infine i consigli alimentari di Caterina e Giorgio Calabrese, che su Sette intervengono a proposito delle uova: “L’uovo è un pilastro importante dell’alimentazione - scrivono - e da questo si possono ricavare sottoprodotti ottenuti sia dalle uova intere, sia dai loro diversi componenti”. Ma se per la lavorazione di prodotti quali il pandoro, il panettone o i savoiardi è d’obbligo utilizzare uova fresche di gallina di categoria A, per altre lavorazioni come le farciture è possibile servirsi anche dei cosiddetti ovoprodotti, che è bene quindi “Saper consumare con cura”. (Sette)

Il Golosario su Amazon (e nelle librerie)

Il Golosario, la guida alle cose buone d’Italia (Comunica Edizioni), firmata da Paolo Massobrio e giunta alla 17^ edizione, da oggi è disponibile nelle librerie di tutta Italia. Ma non solo: sarà anche possibile acquistarlo sul sito Amazon o direttamente dall’e commerce della casa editrice Comunica Edizioni (www.comunicaedizioni.t). Oggi lo recensisce l’agenzia di stampa Italpress.

L'assaggio

E’ a Sorio di Gambellara (Vi) per cenare alla trattoria dell’anno: L’antica Osteria al Castello (via Castello, 23 – tel. 0444 444085). In tavola la minestra di marroni di San Mauro in brodo di cappone e le sue parti, i cacciaroli e la ganascina in lenta cottura con fondente di patate e tardivo di radicchio.

Il Vino

Il vino è il Langhe Doc Nebbiolo di Josetta Saffirio (tel. 0173 787278) di Monforte d’Alba (CN). Di colore rosso rubino brillante, al naso ha profumo elegante di frutta rossa e in particolare di ciliegia e lampone, note floreali che ricordano la viola, gusto piacevolmente equilibrato con tannini rotondi e sorso armonico. Di buona persistenza, si abbina a carni rosse e formaggi di media stagionatura.

Lutto

E’ mancato stamane Silvano Zavaglia, fondatore e titolare del Prosciuttificio San Marino e grande amico di Golosaria. La notizia è appena giunta in redazione dai famigliari, a cui vanno le nostre più sentite condoglianze, ricordando l’amico Silvano in una foto che lo ritrae in uno dei momenti del nostro percorso.