Tutti pazzi per Golosaria

A un giorno da Golosaria, anche oggi i giornali si confermano uno specchio fedele della grande attesa che si respira. A partire dalle segnalazioni apparse su Sette e sulla rubrica “Sapori e Amori” del Corriere della Sera, ma anche dalla bella pagina che Paolo Galliani dedica a Golosaria su il Giorno, ripresa su tutte le edizioni lombarde, e dall’articolo di Miska Ruggeri pubblicato su Libero. Quindi i free press milanesi, Leggo e Mi Tomorrow, che pure dedicano ampio spazio alla rassegna e alle tante cose che si potranno fare e conoscere nei prossimi 3 giorni all’insegna del gusto. Senza dimenticare i siti web, che anche oggi accordano a Golosaria un’attenzione davvero clamorosa, da Gioia.it a TuStyle.it a TgCom24, che parla di noi nella sezione dedicata alla movida, fino ad arrivare a Puntarella Rossa e alla pagina del Milanese Imbruttito. Un’edizione che si preannuncia unica. A cui proprio non bisogna mancare.

La notizia

La Ferrero lancia una coraggiosa pubblicità con lo slogan “In Ferrero da 70 anni, tutto è di eccellente qualità. Proprio tutto. Anche l’olio di palma”. (E’ una pubblicità coraggiosa e in controtendenza rispetto a chi ha impostato la pubblicità sull’assenza di olio di palma per trovare un consenso facile. Possiamo dire demagogia contro sincerità?) @ Matteo Fronduti del Manna di Milano, corona della guida Gatti Massobrio, trionfa a Top chef Italia, il talent show di Canale Nove. E dice; “Dividerò i 50mila euro di premio con la mia brigata”. @ In Italia il triste record dei bevitori pre adolescenti. Come spiega su Libero Luca Bernardo, il primario del Centro nazionale sul disagio adolescenziale il problema interessa il 65% dei giovani seguiti dai servizi sanitari. @ Il cioccolato come prodotto edonistico di lusso da gustare quasi come in un club di iniziati. E' la proposta di Hotel Chocolat un’impresa di cioccolata che attraverso il web e una rete di negozi vende cioccolata di super lusso in tutto il regno unito e per garantire la qualità ai clienti ha anche creato un (ristretto) club di assaggiatori. (Il Venerdì di Repubblica) @ Gli italiani dicono addio alla bistecca ma per motivi diversi: i poveri per motivi economici, i ricchi per motivi etici. Ma comunque sia il declino della carne è cominciato. A dirlo sul Venerdì di Repubblica il sociologo Marino Niola. @ Scoperto un gene che può causare l’obesità: si trova nei muscoli e se attivato rallenta il metabolismo e rende più difficile dimagrire. La scoperta del ricercatore italiano Paolo Piaggi.

Rubriche

Oggi sul Corriere della Sera Luciano Ferraro beve lo Chardonnay Didacus di Planeta, un grande omaggio a Diego Planeta a trent’anni dal primo prodotto. @ Sulla Stampa Paolo Pejrone racconta la stagione del foliage in cui si apprezzano di più alcune varietà importate. @ Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura mangiano al ristorante Ai cacciatori di Cavasso Nuovo (Pn) e bevono il Volere Volare 2013 di Pietraventosa. @ Su Sette Caterina e Giorgio Calabrese consigliano i cibi ricchi di cheratina, proteine e aminoacidi per contrastare la perdita di capelli: quindi tuorlo d’uovo, pesci grassi, verdure a foglia e fegato. @ Sette dedica uno speciale al pranzo di Natale con le interviste ai vip, capitanati da Laura Chiatti a cui è dedicata la copertina. Ma sullo stesso numero c’è anche Pippo Inzagni che svela la sua dieta a base di spaghetti, pollo e bresaola e Antonino Cannavacciuolo al mercato @ Su L’Espresso Enzo e Paolo Vizzari mangiano al ristorante Nihonryori Ryugin di Tokyo. @ Domani ad Alessandria alle ore 17.30 (Palazzo Monferrato) la giornalista e scrittrice Elisa Pasino presenta il suo libro “New York al femminile”.

Ho capito bene?

Gli articoli preferiti dai milanesi su Amazon? Acqua e preservativi, i più acquistati sul servizio Prime Now. A dirlo la multinazionale che ieri ha festeggiato un anno di attività del centro di Milano Affori.

L'assaggio

E’ per un esordiente di Golosaria, l'azienda agricola Caccia (tel. 3898473742) di Gandino (Bg) che per la prima volta si presenta al grande pubblico. Da sempre la loro forza è nella filiera completa del formaggio, a partire dall’allevamento di capi di razza Bruna Alpina di alta genealogia che ogni estate salgono nell’alpeggio di proprietà sopra il lago di Endine. Con il latte prodotto ottengono formaggi buonissimi, dalla classica formaggella di sei mesi stagionata in grotta fino al Formai de Mut nelle classiche forme da circa 8 chili.

Il Vino

E’ il Monferrato Rosso “Apertura” di Cascina Pastori (tel. 0144852807) di Bubbio (At). Da uve pinot nero, ha colore rubino scarico, al naso le note forti di spezie e pepe nero; in bocca l’eleganza classica dei pinot noir, ma anche una piacevole intensità che ricorda bene il modello di vino d’Oltralpe.