Polemica sui genitori vegani, ripresa di Expo e il caro terra a Barolo

A Firenze viene ricoverato in ospedale in gravi condizioni un bambino di 11 mesi che secondo le prime analisi risulterebbe denutrito. La Procura apre un’inchiesta sui genitori (un atto dovuto, spiegano) per determinare se le gravi carenze alimentari possano imputarsi anche al regime alimentare scelto dai genitori e se questo fosse applicato alla fase di svezzamento. (La Stampa) Si apre così l’ennesima polemica sulla dieta vegana “dura e pura”, come scrive lo scrittore Aldo Nove su Sette del Corriere della Sera: “Neointegralisti pronti a convertire gli “arretrati” stressano se stessi, gli altri e perfino i loro cani e gatti”. @ Secondo i dati Visa Europe i turisti internazionali a Milano nel mese di maggio hanno speso il 26% in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. In testa americani e francesi con una crescita dei cinesi. Milano registra l’incremento più alto (+19%) da imputare proprio all’effetto Expo. Con questi dati il commissario di Expo Sala risponde ai malumori dei commercianti che lamentano un scarso afflusso turistico in città. (Repubblica) @ Le colline del Barolo con 600mila euro a ettaro sono le più care d’Italia. Seguono il lago di Caldaro (500mila) e il prosecco di Valdobbiadene (405mila). Solo al quarto posto gli appezzamenti del Brunello (320mila euro). (Venerdì di Repubblica)

Zucchine vs Flegetonte, l'app che insegna a conservare

La ricetta contro il solleone passa dagli smoothies di frutta e verdura ricchi di sali e vitamine ai pediluvi serali con acqua, sale, ghiaccio e olio di menta per togliere la fatica. Poi caramelle di guaranà o ginseng al posto del caffè, in tavola tante zucchine ricche di potassio e, talvolta, un gelato in sostituzione di un pasto. Li consiglia la naturopata Monica Piani su Repubblica Torino. @ Gli insetti si potranno mangiare? Dipende da molti fattori, come ad esempio il contenuto di metalli pesanti. Oggi a Torino sarà presentata durante il convegno di metrologia alimentare una ricerca in collaborazione con l’istituto zooprofilattico che misura la commestibilità degli insetti. (Repubblica) @ Contro gli sprechi arriva Ubo (acronimo di Una buona occasione). Si tratta dell’innovativa app di Istituto zooprofilattico di Torino e Regione Piemonte che insegna a conservare oltre 500 diversi alimenti. @ Il futuro della città è nella condivisione. Si estende dalla casa, al lavoro, ai trasporti favorisce la socialità, un migliore utilizzo delle infrastrutture esistenti e funziona grazie alla rete. Soprattutto aiuta l’ambiente e le finanze. Lo spiega l’architetto Carlo Ratti sulla Stampa di oggi. @ Si riapre il dibattito sull’olio di palma dopo le accuse di Segolene Royal alla Nutella. Oggi Il Venerdì di Repubblica pubblica un’inchiesta su questo olio sempre più diffuso (la produzione è passata in un secolo da 250mila tonnellate a 60milioni) molto apprezzato dall’industria per l’elevata produttività. @ Per capire fino in fondo la svolta di Cuba aspettiamo l’apertura di McDonald’s e Burger King. Lo spiega lo scrittore Leonardo Padura sul Corriere della Sera. @ La ripresa di una città passa anche dalla riapertura di uno storico bar pasticceria. Sulla Stampa  il caso del Carletto di Novi Ligure, riacquistato e riaperto dalla stessa famiglia che lo aveva fondato mezzo secolo prima.

Rubriche

Su Avvenire di oggi, riprendendo la notizia dell’obbligo imposto dalla UE  sull’utilizzo di latte in polvere per i formaggi, Paolo Massobrio interviene a difesa delle tipicità e dei produttori nostrani e scrive: “Alle migliaia di allevatori che mungono latte ogni giorno, affamati da un prezzo sceso sotto i livelli di tolleranza, chi pensa? (…) Su di noi pende una spada di Damocle che porta il nome di Ttip, che interessa l’omologazione di certi prodotti ed entra in conflitto con il sistema europeo basato sulle Dop e Igp”. Infine, invitando il primo ministro ad intervenire come già fece il suo predecessore, conclude: “Che non ci faccia svegliare domani, scoprendo che l’Italiano sta facendo l’Italia,  ma l’America…o la Germania”. @ Poi Paolo Pejrone, che su La Stampa scrive del caprifoglio, la pianta di bosco che è divenuta simbolo dell’amore indissolubile grazie alla sua secolare lotta per la sopravvivenza. @ Intanto, sul Corriere della Sera, Luciano Ferraro racconta la storia di Cristian e Michele Specogna, i giovani fratelli che a Corno di Rosazzo, nell’azienda di famiglia, producono un Sauvignon che è stato eletto il migliore del mondo ed ha sbaragliando 816 “rivali” provenienti da ogni continente. @ Segnalazioni gastronomiche da parte di Gianni e Paola Mura, che sul Venerdì di Repubblica recensiscono i piatti del ristorante Le Petrelle di Barano d’Ischia (Na), mentre da bere consigliano il Fiano Biancorte 2013 prodotto a Barile (Potenza) da Paternoster. @ Oggi su L’Espresso Enzo e Paolo Vizzari consigliano La Magnolia - Hotel Byron di Forte dei Marmi (Lu) e citano la nostra pizzeria del cuore, il Montegrigna by Tric Trac di Legnano (Mi) , oltre a La Piazza di Poggiardo (Le). @ Sempre su L’Espresso da segnalare il Dossier Toscana con l’itinerario proposto da Emanuele Coen dal ristorante Cibreo alle cantine del Chianti Classico. @ Infine i consigli alimentari di Caterina e Giorgio Calabrese, che su Sette parlano di fibre. Ne esistono di due tipologie, solubili e insolubili, ed hanno moltissimi pregi: rendono sazi, sono lassative e possono prevenire i tumori al colon e al retto.

Appuntamenti

Questa sera ad Expo va in scena il riso novarese e alessandrino. Presso il padiglione CIBUSèITALIA - FEDERALIMENTARE, a partire dalle ore 19,00 l’incontro condotto da Patrizio Roversi e Paolo Massobrio e le preparazioni a base di riso firmate dagli chef Andrea Ribaldone (ristorante “I due buoi” di Alessandria) e Piero Bertinotti (ristorante “Pinocchio” di Borgomanero - Novara). @ Domani alle ore 12.00 presso l’Auditorium di Padiglione Italia sarà presentata la ricerca del Censis “Il cibo degli italiani” dal presidente Giuseppe De Rita. @ Lunedì alle ore 20,00 presso il padiglione VINO - A taste of Italy va in scena il settimo appuntamento della giostra dei wine bar che vedrà ospite l’innovativa formula del Papillarium di Milano del progetto AMATI.

L'assaggio

I prodotti di carne d’oca realizzati da Cascina Madonnina (via Arluno, 17 - tel. 0293595320) a Pregnana Milanese (Mi). Un bel casale che è anche agriturismo, con un allevamento a cielo aperto di anatre e oche da cui si ricavano uova e carni di ottima qualità, dal salame puro d’oca allo speck. Ne parla Andrea Voltolini su ilGolosario.it.

.

E’ il Classic Asti metodo classico prodotto dalla Cantina di Alice Bel Colle (tel. 0144 74103). Un vino che è stato premiato come Top Hundred 2015, che ha note di fiori e agrumi canditi, un perlage finissimo, dolce ma con una mineralità che non ti aspetteresti figlia del gesso di cui è intriso il terreno di Alice. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Fabio Molinari.

La notizia

Nuove polemiche sul regime alimentare vegano: a Firenze un bambino di 11 mesi ricoverato in ospedale per gravi carenze nutrizionali e la Procura apre un’indagine sui genitori vegani. @ Flegetonte flagella l’Italia con temperature record e tra i tanti consigli anticaldo spuntano gli smoothies e i pediluvi alla menta.  @ Expo e Milano: il Commissario Sala risponde ai commercianti di ragionare solo sul lungo periodo, mentre arrivano i dati Visa che confermerebbero un aumento delle spese in città da parte degli stranieri (transazioni a +26%) @ I vigneti più cari albergano a Barolo: un ettaro vale 600 mila euro. @ Ieri sera ultima puntata di Porta a Porta dove Paolo Massobrio e Bruno Vespa hanno parlato anche del caso latte in polvere nei formaggi, oggetto di un fondo odierno su Avvenire (Repubblica)