La notizia

Una folla di professionisti del cibo, ieri a Rocchetta Tanaro, quasi a rievocare i fasti delle feste di Giacomo Bologna. L’occasione è stata la tradizionale tappa di presentazione della Guida Critica&Golosa. “Ma essendo un nuovo inizio - ha detto Paolo Massobrio, originario del paese confinante, Masio, come il suo collega Sandro Bocchio con cui ha fondato Papillon - abbiamo scelto di trovarci dove è iniziato tutto, ma anche dove è stata scritta una pagina nuova del vino e del gusto italiano”. l’inizio della cerimonia e' stato dunque con un minuto di silenzio per ricordare “Gino” (Luigi Veronelli) a dieci anni dalla sua scomparsa. Poi l’esordio della collaborazione fra Explora e Golosario, per favorire una visibilità concreta alle migliori espressioni del gusto di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle D’Aosta, che è l’areale storico della GuidaCritica&Golosa. Che ieri è stata presentata nella sua nuova veste, abbandonando la  forma cartacea per trasformarsi nel grandioso portale online ilGolosario.it. Tante novità del 2015. Intanto sono 68 i Faccini radiosi del Piemonte e 39 le Corone, con tre novità: massimo riconoscimento al ristorante I Due Buoi di Alessandria, al Castello di Guarene di Guarene d’Alba e alla Locanda di Orta di Orta San Giulio. Poi 7 Corone e 17 Faccini radiosi per la Liguria e 1 Corona e 6 Faccini radiosi per la Valle d’Aosta.

Adesso

Oggi si celebra Sant'Abacuc (VII - VI sec. A.C). Per la rubrica "Dell'Universo" un approfondimento sulle parti e il tutto.

Acqua come l'oro, tartufo per tutti

Acqua come l’oro. Dalle  Alpi alla Sicilia, raddoppiano le tariffe anche per un bene (quasi) scontato. Il record negativo spetta alla Toscana, dove i cittadini pagano annualmente quasi quattro volte rispetto alle famiglie milanesi (301€ contro 82 € per 100 metri cubi n.d.r), seguita da Liguria e Umbria. E i molti casi è già allarme per le perdite, perché molti acquedotti sono vecchi. (Repubblica) @ Più tartufo per tutti. Questo, almeno, sembra chiedere la mozione presentata al Consiglio regionale della Lombardia in cui si chiede di abbassare l’iva sui tartufi dal 22 al 4%. Prima firmataria, la consigliera Maria Teresa Baldini, secondo cui: “Dobbiamo entrare nell’ottica di diffondere la cultura del tartufo, scardinandola dalla logica elitaria”. (Repubblica) @ Orologi preziosi, denaro, tartufi e grandi bottiglie di vino. Questo il bottino portato via a Giampiero Vivalda, chef del ristorante “Antica Corona Reale” di Cervere, rapinato e malmenato nel suo ristorante da un gruppo di banditi nella notte tra domenica e lunedì. Dall’ Antica Corona Reale non vengono rilasciate dichiarazioni, ma lo Chef sta bene e già ieri mattina, appena possibile, lo staff è rientrato a lavoro per consentire la riapertura prevista per l’ora di pranzo. (La Stampa) @ Si chiama Lovster & Co. il concept restaurant inaugurato ieri a Milano che propone a pranzo e cena un menu interamente a base di astice, a prezzo fisso e democratico. L’idea è dello chef Massimo Turturro, e ha come obiettivo quello di offrire un piatto considerato “esclusivo” con una formula inedita ma di qualità. @ E’ uscito stamane sul Magazine del Padiglione Italia l’ultimo articolo di Paolo Massobrio su Eugenio Pol “Vulaiga”, che ha fatto del pane un prodotto ricercato. L’articolo integrale a questo link.

Bando al colesterolo, dieta iperproteica e cronobiologia

Obiettivo colesterolo. Su Repubblica di oggi un servizio svela pratiche e sane abitudini grazie a cui è possibile ridurre i rischi legati alla presenza del livello di grasso nel sangue. Dieta, attività fisica e calo di peso sono sufficienti per riportarlo a livelli normali, ma se sale troppo occorre rivolgersi al medico. @ Sull’alimentazione interviene anche Eugenio del Toma, che riporta le rivelazioni sulla dieta fatte emergere dall’Associazione Italiana di Dietetica. Al centro del dibattito che ha diviso gli esperti l’esistenza di un razionale per le proteine da introdurre quotidianamente nell’alimentazione e che qualcuno vorrebbe in percentuale maggiore rispetto ai carboidrati. Una soluzione, secondo Del Toma, per cui è difficile considerare la realizzazione pratica e il cui utilizzo va limitato, perché risulta più commerciale che educativo. @ Nel nostro corpo batte una fitta rete di orologi. Saperli sfruttare può avere effetti benefici sul nostro organismo. I farmaci antitumorali, ad esempio, se somministrati la sera diventano più efficaci. (Foto tratta da Repubblica)

La Tendenza

A Torino la “movida segreta” è in via Maria Vittoria, a due passi da piazza Carlina. A questo indirizzo, nascosto rispetto alla strada e al passaggio del grande pubblico, sorge il “The mad dog”, il locale in cui si entra solo con la parola d’ordine. Un lasciapassare che si sussurra o si trasmette con il passaparola, e che varia settimanalmente. Qui è permesso fumare e si entra solo se maggiorenni. Non dimenticando di bere in modo responsabile. (La Stampa)

L'assaggio

E’ all’ Osteria Boccon del Prete (via di San Pietro, 17 - tel. 0577280388) di Siena per una cucina toscana autentica che annovera pappa al pomodoro,  zuppa di ceci alla toscana coi crostini di pane, bocconcini di manzo al Chianti con patate al sale e naturalmente la fiorentina. Sul Golosario.it Paolo Massobrio racconta la sua visita.

Il Vino

E’ per una Regina, quella nascetta che la famiglia Bologna (tel. 0141 644113 ) ha valorizzato nei vigneti di Serra dei Fiori a Trezzo Tinella. Nascetta è infatti un vitigno autoctono dell’albese un tempo utilizzato sia per il vino sia per il consumo a tavola, e recentemente riscoperto. Di colore giallo paglierino brillante, al naso presenta la ricchezza del vitigno semi aromatico, dal miele alla frutta esotica con piacevoli note balsamiche. In bocca spicca invece per la mineralità e la sapidità che ne rendono ancor più piacevole il sorso. Una bottiglia costa sui 12 euro.