La notizia

Expo e Milano ai ferri corti. Continua la polemica dei commercianti, che si lamentano degli affari in calo. Ma nel 2015 hanno aperto 300 nuovi ristoranti. Intanto i vertici dell’Esposizione, che ha già raggiunto i 6 milioni di visitatori, stanno pensando ad un progetto di proroga che terrebbe vivo il sito espositivo anche dopo il 31 ottobre. @ E a confermare il successo di Expo concorre anche il padiglione del Vino, che nei primi due mesi di apertura ha accolto 450mila visitatori, di cui il 20% proveniente dall’estero. @ Dalla querelle nata in seno all’Esposizione a quella relativa ai nuovi buoni pasto elettronici, in arrivo con una lunga serie di limitazioni rispetto ai precedenti. @ Tutto quello che c’è da sapere sul vino nelle parole di Donato Lanati, uno degli enologi più famosi che su La Stampa si racconta a Paolo Massobrio. Ed apre le porte di Enosis, il laboratorio in cui studia i segreti dei sapori. @ Stasera alle 23,40 tutti davanti alla tivù: l'ultima puntata di Porta a Porta vedrà la partecipazione di Paolo Massobrio. A tema le diete, il barbecue e l'estate in forma.

Commercianti vs Expo e i buoni pasto che non piacciono

I commercianti milanesi rinnegano l’Expo e si lamentano degli affari che non vanno. Questa, a due mesi dall’apertura del sito espositivo di Rho, è la situazione che si è delineata tra lamentele e malcontento. Sette titolari su dieci, infatti, denunciano la mancanza di grandi affari nella città meneghina, con un calo degli incassi del 30%. Ma la Camera di Commercio ha censito 291 ristoranti in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E visto il grande successo di visitatori registrato dall’ Esposizione nei primi due mesi (6milioni), è già in essere un progetto di proroga per attività commerciali e culturali che mira a tenere aperti i padiglioni anche oltre il 31 ottobre. @ Buone notizie arrivano anche dal padiglione del Vino, che dall’apertura ha già contato 450mila visitatori. Oltre 130mila hanno degustato  che dall’apertura ha già contato 450mila visitatori. Oltre 130mila hanno degustato i vini esposti, scegliendo tra 1300 etichette prodotte da 750 case vitivinicole in rappresentanza delle varie zone dell’Italia (Libero) @ In arrivo i buoni pasto 2.0. Con la nuova legge di stabilità, al posto dei buoni tradizionali saranno introdotti ticket elettronici per cui la soglia di esenzione salirà a 7 euro, ma che comporteranno una serie di limitazioni che già non piacciono a chi dovrà utilizzarli. Qualche esempio? Se ne potrà utilizzare soltanto uno alla volta, non saranno cumulabili, varranno solo per cibi e bevande (non più per la spesa) e saranno incedibili. (Libero) @ Compie 25 anni (e dieci nella nuova sede) Enosis, il centro di ricerca dedicato al vino fondato dall’enologo Donato Lanati sulle colline di Fubine (Al). Oggi sulla Stampa lo racconta Paolo Massobrio con una lunga intervista dove l’enologo spiega i segreti delsuo lavoro (riesce a fare fino a 600 assaggi al giorno), scommette sul futuro grandioso di alcuni vitigni (Albarossa) e si definisce - tra le altre cose - un interprete scientifico di sensazioni.

Hotel vs Internet, agrimovie e nuove strategie di Peck

Albergatori contro i grandi portali di prenotazione su internet. Attualmente il turismo on line vale 6,8 miliardi destinati a crescere a 7,6 per il prossimo anno e conta fino al 54% del fatturato globale. Un flusso di prenotazioni enorme, che gli albergatori oggi vorrebbero tornare a gestire con i centralini interni (per evitare le ingenti commissioni). Federalberghi ha lanciato la campagna estiva “Fatti furbo” che incita a prenotare direttamente in hotel, però i portali, almeno al momento, continuano ad essere più chiari (ed economici)  (La Stampa) @ Arriva anche “L’agrimovie”: a Casaleggio Boiro Maurizio Silvestri volto delle tv locali e  appassionato di cinema, ha aperto tra campi e vigne una arena cinematografica dove in estate prevede di proiettare 35 film. (La Stampa) @ La Cena in bianco continua  a piacere e la prossima, nella reggia di Venaria, radunerà circa 14mila persone (a tanto ammontano gli iscritti) vestite rigorosamente in bianco. (Repubblica) @ Mangiare sotto le stelle ha grande fascino e sono tanti i ristoranti e resort tra Langhe e Roero attrezzati per far vivere questa emozione. Su Repubblica di oggi Marco Trabucco raccoglie le sue terrazze preferite: Villa d’Amelia a Benevello, Villa Tiboldi a Canale, Da Marisa a Castell’Alfero, La Gallina di Gavi, La Madernassa di Guarene, Bovio di La Morra, Osteria Veglio di La Morra, Guido Da Costigliole di Santo Stefano Belbo, La Rei di Serralunga d’Alba. @ “Un lusso aperto a tutti, con nuovi menù e brunch domenicale”. Il nuovo ad di Peck, Massimo Furlan, che vanta nel curriculum la direzione del Pelican Hotel di Miami e la creazione della food hall della Rinascente, spiega su Il Giornale la nuova strategia del gruppo acquisito due anni fa da Marzotto. @ La famiglia Liedholm lascia Cuccaro: l’azienda di vini fondata dal celebre Niels è in fase avanzata di vendita a un gruppo asiatico e i vini prodotti saranno destinati in buona parte al mercato cinese. (La Stampa)

Rubriche e giornali

E’ online da oggi, sul Magazine di Padiglione Italia, l’articolo che Paolo Massobrio dedica all’azienda SiGi, che sulle colline di Macerata lavora e trasforma un “superfrutto” dall’azione antiossidante: la visciola. (L'articolo integrale a questo link) @ Sempre Paolo Massobrio, su La Stampa celebra anche il melone profumato “Cantalupo”, che per colori, freschezza e versatilità negli abbinamenti “E’ anche ottimo a cubetti o palline con un goccio di Marsala” e racconta la storia di Sergio Germano, l’enologo che a Serralunga d’Alba “Gioca le sua carte su due fronti: i rossi d’autore e le bollicine”. @ Sulla stessa pagina anche Doctor Chef Federico Francesco Ferrero, che si oppone alla tendenza di considerare la cucina un bene di lusso. “Non è un’arte figurativa, il cui valore permane nel tempo - scrive - La cucina è nel momento”. @ Intanto, Rocco Moliterni intervista Alessandro Negrini e Fabio Pisani, gli chef de Il Luogo di Aimo e Nadia. @ Infine Edoardo Raspelli, che recensisce i piatti del ristorante Blupum di Ivrea, con voto finale: 14,5/20. 

Il peperone di Carmagnola in festa

Sarà un’edizione “a colori” quella della sotica Sagra del peperone (66^ edizione) presentata stamane a Torino, che si terrà a Carmagnola dal 28 agosto al 6 settembre. Saranno 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici e spettacolari che completeranno la Piazza dei sapori con oltre 200 espositori e la grande area ristorante completamente dedicata al peperone e ai suoi mille utilizzi. Novità di questa edizione  il “Salone Peperò. Le Experienze del Gusto”, una tensostruttura dentro la quale si svolgeranno cooking class e workshop ludodidattici con un calendario di talk condotti da Paolo Massobrio.

Barbecue e diete estive a Porta a Porta

Porta a Porta dedica l'ultima puntata della stagione 2014-2015 alle diete estive. Tra gli ospiti il biochimico statunitense Barry Sears, il dietologo e docente di nutrizione umana prof. Giorgio CalabreseSimona IzzoSimonetta MatoneValeria Marini, l'ideatore della dieta tisanoreica Gianluca Mech, il medico nutrizionista Sara Farnetti, il giornalista Paolo Massobrio.

L'assaggio

E’ con i prodotti della Distilleria Sancarlo (tel.0141205049) di Celle Enomondo (At), dove Giancarlo Topino e Stefania Valsania producono grappe da vinacce selezionate in Langa, Roero e Monferrato dai profumi intensi, con retrogusto persistente e aromi genuini e sinceri. Su ilGolosario.it il nostro approfondimento.

.

E’ il Garda Classico Groppello di Taver (tel. 0365551607) di Manerba del Garda (Bs). Rosso rubino intenso, al naso ha profumi di frutta rossa e note speziate, mentre al palato è caldo, piacevolmente minerale e di buona persistenza. Si abbina a carni rosse.