La Notizia

La reazione del mondo all’epidemia dell’obesità è troppo lenta, mentre procede a velocità sostenuta la diffusione di cibi spazzatura. Su Repubblica di domenica un servizio di Silvia Bencivelli svela la summa di una raccolta di articoli pubblicata da The Lancelet con il primo vero studio sulla qualità dell’alimentazione, che ha coinvolto 4miliardi e mezzo di adulti provenienti da 187 Paesi del mondo mettendo in evidenza alcune grandi criticità, prima tra tutte il fatto che negli ultimi anni, a fronte di un aumento nel consumo di frutta e verdura è incrementato anche il consumo di cibo spazzatura (nel Regno Unito il mercato delle bevande gassate vale più di venti milioni di euro l’anno n.d.r). Una situazione che coinvolge maggiormente i Paesi ricchi, dove la disponibilità di entrambi questi tipi di alimenti è maggiore, mentre i Paesi a basso reddito, come il Ciad e il Mali, risultano avere un tipo di alimentazione più sana. Conseguenza di questo paradosso è l’obesità, che specialmente in America colpisce gli uomini già dalla tenera età, con bambini che pesano in media 5 chili in più rispetto a trent’anni fa e consumano quotidianamente 200 kcal in più degli anni Sessanta. (Repubblica) @ Ma per prevenire l’obesità infantile basterebbe anche solo una semplice camminata. Secondo una ricerca Istc-Cnr promossa dal Policy Studies Institute di Londra, in Italia i bambini che fanno a piedi la strada per arrivare a scuola sono solo il 7%, contro il 41% della Gran Bretagna e il 40% della Germania. Secondo Francesca Lavizzari, ex preside dell’Istituto Comprensivo Cavalieri di Milano: “In trent’anni si è assistito all’impigrimento dei bambini e all’imbarbarimento delle mamme”. E l’abitudine (tutta italiana) di scortare i bimbi fino all’entrata della scuola non si è persa. (Corriere della Sera) @ Nonostante quest’ultimo dato poco incoraggiante, a dare una buona notizia è la Coldiretti, secondo cui dall’inizio della crisi il numero dei bambini italiani obesi o in sovrappeso si è ridotto del 5,2%. Le prevalenze più alte si registrano nelle zone del sud ma in generale i tratta di livelli elevati, che pongono comunque l’Italia ai primi posti in Europa. @ Tra i rimedi contro l’obesità anche la chirurgia “zero tagli”, ovvero interventi sempre meno traumatici e facilmente reversibili. La tecnica più recente è endoscopica ed utilizza la via naturale, dalla bocca attraverso l’esofago, avvalendosi di uno strumento che permette di suturare lo stomaco dall’interno. In Italia finora sono stati eseguiti 5 casi. In Usa e Giappone circa 2mila. (Corriere della Sera)

Prosecco batte Champagne e il network per i palati fini

Prosecco batte Champagne 1-0. A dirlo i dati Istat elaborati dal Coldiretti e riferiti al 2014, secondo cui lo spumante italiano ha sorpassato per la prima volta lo Champagne nelle vendite oltreconfine, grazie a un aumento del 20% nell’export. (La Stampa) @ Nasce il network per i palati fini. A lanciarlo due ragazzi biellesi, Lorenzo Seira e Francesco Merlo, che si sono inventati 2Eat, start-up che, attraverso una mappa del gusto, è volta a far incontrare gourmet e ristoranti di alto livello tra le province di Biella, Vercelli e Novara per “Regalare un’esperienza di convivialità scoprendo locali, prodotti e paesaggi d’eccellenza attraverso l’accesso privilegiato ai ristoranti”. @ 5.887 pasti consumati ogni ora nei 184 giorni di apertura dell’Expo per un totale di 26milioni di pasti. Questi i numeri che fotografano la mappa dei circa 150 ristoranti, bar-caffetterie e angoli riservati al food&beverage previsti ad Expo. Al di fuori dei padiglioni riservati ai Paesi ospitati si potranno consumare i pasti nei 16 ristoranti di Eataly, nelle “Cene d’Autore” proposte dagli chef stellati, in uno dei 20 locali che saranno gestiti da Cir oppure nelle 32 postazioni che prevederanno un’offerta di street food, dalle apecar ai food truck. E in arrivano anche le Pro Loco d’Italia che daranno piatti tipici per tutti i sei mesi @ Intanto, nei Padiglioni che occuperanno la superficie di Expo sarà possibile mangiare dal pesce alla kawa, assaggiando specialità come il pesce palla o il tonno essiccato, e forse anche il pitone e la carne di alligatore. Cibi che però avranno accesso al sito espositivo soltanto se rispetteranno le regole stabilite dall’Unione Europea. (Corriere della Sera) @ Poi l’allarme dei predoni del pesce che stanno distruggendo il Po. Si tratta di bande originarie dell’ Est Europa, che di notte saccheggiano il Grande Fiume con reti enormi e sostanze chimiche. Una razzia in grado di favorire il mercato nero all’estero e che secondo gli esperti: “Può dare adito ad un disatro ambientale”. (Corriere) @ Questa mattina il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina ha convocato a Roma presso il Mipaaf 25 tra i maggiori chef italiani per il primo Forum della cucina italiana. Ma a far parlare sono soprattutto le assenze, in particolare quella del decano dei cuochi italiani, Gualtiero Marchesi e il sospetto, accennato da Visintin, che la selezione troppo ristretta sia dovuta a una scelta discutibile. Sull’assenza di Marchesi, però, già nella serata di ieri la precisazione su twitter del Ministero: “A breve un incontro ad hoc secondo le possibilità dello chef”.

Ho capito bene?

Madonna brinda da Fazio con il Sassicaia 2011. Un’ “Indiscrezione” diffusa stamane da La Stampa, riferita alla partecipazione della star alla puntata di ieri di “Che Tempo che fa”, durante la quale il conduttore ha omaggiato la popstar con una bottiglia di rosso di cui non era stato specificato il nome. Un siparietto già anticipato un paio di giorni fa da una serie di Tweet tra la cantante e il conduttore, con lei che spiegava quanto fosse felice di tornare in Italia e Fazio che le proponeva un brindisi insieme. Detto fatto!

L'assaggio

Siamo al castello di Grinzane Cavour (via Castello, 5 - tel. 0173262172), simbolo del Piemonte del vino e di una certa (alta) cucina, passato a nuova vita con arrivo in cucina di Marc Lantieri. Il suo è un menu che poggia su due capisaldi: le materie prime migliori del Piemonte (la carne è di Martini di Boves) e il tocco di creatività nel segno della leggerezza. Tra gli assaggi ecco la carne battuta al coltello con salsa alla senape all’antica e dragoncello, il lomo di baccalà cotto a bassa temperatura con guazzetto di carciofi e uovo pochè. Curiosi i suoi cappellacci verdi e neri in salsa di frutti di mare e pesto al basilico (delicati), prima di uno spettacolare scamone di vitello con giardinetto di verdure, riduzione di Nebbiolo e spezie. I dolci in chiusura saranno altrettanto perfetti: per noi tartellette al limone e cocco con sorbetto al frutto della passione. L’approfondimento di Paolo Massobrio su ilgolosario.it

Lutto

Se ne è andato nella notte di domenica, all’età di 83 anni, Franco Mazzetti, il decano della grappa piemontese e rappresentante della quinta generazione della famiglia Mazzetti, titolare dell’omonima distilleria di Altavilla Monferrato. I funerali si terranno domani, alle 11.00, nella parrocchiale di Marcallo, in provincia di Milano.

Adesso

Oggi si celebra Santa Angela della Croce (XIX - XX sec.). Su Adesso, per la rubrica "Dalla natura" scopriamo la spesa del mese di marzo.

Il Vino

E’ il Vermentino Sansciaratto prodotto da Mauro Feola (tel. 339 5760033) a Diano Marina (Im). Dal colore giallo oro, dal naso fine ed intenso con profumi di cedro, di macchia mediterranea, di salvia, nota minerale di somma eleganza, che ritroverete anche in bocca, dove il sorso è di bella struttura, grande equilibrio, piacevole sapidità e persistenza. L’approfondimento di Marco Gatti su ilgolosario.it

Fuori dalla Tavola

Cosa sareste disposti a fare per assicurarvi un elisir di eterna giovinezza? Sono lontani i tempi in cui per sentirsi “belli” era sufficiente un impacco all’argilla o poco più, oggi i trattamenti delle Spa arrivano a proporre trattamenti che hanno dell’incredibile. Ultimo in ordine temporale il cosiddetto Snake Massage, ovvero “Massaggio con i serpenti”, che consiste nel farsi strisciare una decina di serpenti sulla schiena. Il trattamento, per ora, è proposto in Israele, gli addetti ai lavori assicurano: “La pelle del rettile è un forte antidoto allo stress”.