La notizia

Gli italiani sempre meno consumatori di olio d’oliva: tagliati gli acquisti del 25% negli ultimi 10 anni. @ Nasce un pool internazionale per la repressione delle frodi nell’agroalimentare. @ Il Salone del Gusto cambia sede e data: la prossima edizione si svolgerà dal 22 al 26 settembre e sarà dislocata in diverse location nel centro di Torino. Il cuore della rassegna sarà al Parco del Valentino. @ Il marchio Peroni torna sul mercato e la Heineken è tra i più interessati. @ Il Corriere della Sera di oggi dedica un ampio inserto al mondo del cibo, partendo dalla tavola di Natale con un racconto di Francesco Piccolo. @ Sarà consegnato oggi alla Camera dei Deputati l’Italian Talent Award, il premio giornalistico internazionale dedicato ai giornalisti impegnati nel food e nel lifestyle. In un’iniziativa collaterale premiati Antonella Clerici, Farinetti, lo chef solidale Serato e i Nas. @ Dalla Russia la storia dell’amicizia tra una capra e una tigre siberiana.

Il calo dell'olio e il pool anti contraffazione

Dieta mediterranea sempre meno “mediterranea”. Lo sostiene Coldiretti, che in occasione della Giornata nazionale dell’extravergine italiano ha presentato dati allarmanti sul consumo di olio di oliva pro capite da parte degli italiani, sceso a 9,2 chili all’anno, dietro la Spagna (10,4 chili) e la Grecia (16,3 chili). Secondo il presidente di Coldiretti nazionale Roberto Moncalvo: “A pesare sono tra l’altro i recenti scandali sulle truffe dell’olio, che hanno aumentato la diffidenza, come pure la diffusione di prodotti di scarsa qualità che disorientano i consumatori. (Fonte: Coldiretti) @ Si chiama Opson il pool internazionale (di cui fa parte anche la Forestale italiana) per combattere la contraffazione nel settore alimentare che coinvolge 29 Paesi. Su QN il punto sulle strategie in atto anche se i Consumatori lamentano: pene troppo basse per un business che ogni anno frutta 60 miliardi. @ Continua il balletto dei marchi nel settore delle birre: Anheuser - Busch InBev che si fonderà a breve con SabMiller mette sul mercato il marchio Peroni. Tra i pretendenti anche l’Heineken. (Il Giornale)

Il vino della Bibbia, gli alveari di Milano, il premio Italian Talent Award

In Israele è stato riprodotto il vino della Bibbia. L’università israeliana Ariel ha infatti identificato il vitigno marawi come quello contenuto nel Talmud babilonese. A rimetterlo in produzione l’azienda Recanati. Ma i palestinesi protestano: “queste varietà sono nostre”. @ Circa 150 alveari a Milano per un miele a chilometro zero. Sul Corriere della Sera la storia di Salvatore Minniti, 69 anni, che alleva le api in piazza d’Armi. E spiega: “In città non buttano i pesticidi, le api stanno bene”. E inoltre Milano “è piena di fiori”. @ Una vetrina in pieno centro per le carceri italiane. Succede a Torino, in via Milano, dov’è stato presentato “Marte”, lo show room che presenta i prodotti realizzati dai detenuti occupati nelle cooperative. Tra i prodotti in vendita non solo abbigliamento, accessori e oggetti di design, ma anche produzioni alimentari tra cui i dolci della Banda Biscotti del penitenziario di Verbania, i Brutti e Buoni di Brissogne, la Barbera di “Vale la pena” di Alba oppure il caffè delle Lazzarelle del carcere femminile di Pozzuoli. (La Stampa TO) @ Si svolgerà oggi alla Camera dei deputati la seconda edizione di Italian Talent Award, il premio giornalistico internazionale dedicato ai giornalisti impegnati nel food e nel lifestyle che con il loro lavoro hanno valorizzato le potenzialità del made in Italy. Il premio 2015 “Un ponte tra Italia e USA per la cultura del buon cibo”, promosso dall’Associazione culturale Italian Talent Association intende proseguire la missione di Expo e premierà anche altri campioni del made in Italy, dagli imprenditori a chi lotta contro la contraffazione. In questa edizione saranno premiati Oscar Farinetti, Antonella Clerici, Armando De Nigris, Bona Frescobaldi, Giancarlo Moretti Polegato, Roberto Naldi, Pasquale Natuzzi, il Generale Claudio Vincelli del comando dei Nas e lo chef Bruno Serato. (Libero)

Dal pranzo di Natale alla cucina fusion nell'inserto del Corsera

Il Corriere della Sera di oggi dedica un ampio inserto Food issue al pranzo di Natale e alla tavola delle feste con il racconto di Francesco Piccolo che legge, nella scelta del menu della vigilia, il confronto tra chi vuole innovare e i conservatori. Ma non solo: la tavola di Natale, scrive Piccolo, è anche quella dei bilanci dell’anno trascorso. Ma sulle stesse pagine anche il caffé secondo la famiglia Vergnano, il ricettario sentimentale di Rosita Missoni, moglie di Ottavio, la cucina di uno scienziato gastronomo come Edoardo Boncinelli che spiega come sia importante anche sperimentare. Poi la capacità di internazionalizzarsi dell’aceto, che diventa kosher e si abbina anche alla soia, come spiega Giacomo Ponti e la cucina fusione di culture differenti, a partire dalle influenze mediorientali, del regista e appassionato di fornelli Ferzan Ozpetek

Il Pensiero

Quello di oggi è di Massimo Gramellini, che su La Stampa interviene con una considerazione sul senso del Natale. “Che senso ha camuffare il Natale da festa dell’inverno? - scrive - Perché la visita di un vescovo a una scuola multietnica di Sassari viene bocciata dal consiglio degli insegnanti con la solita, stucchevole e irritante storia del “rispetto di tutte le sensibilità”?. Sulla vicenda aleggia un gigantesco equivoco che porta a confondere la religione con l’identità (…) Chi approda in Italia per migliorarsi la vita può confessare la religione che gli garba (…) Ma se le nostre usanze lo irritano, si faccia in modo di spiegargliele. Se si rinuncia a farlo per compiacerlo, non si diventa più accoglienti. Soltanto più vili”.

Fuori dalla tavola

Dopo l’uomo che sussurrava ai cavalli arriva la capra che ha fatto innamorare una tigre. La storia arriva dalla fredda Russia, precisamente dal Safari Park di Vladivostok, e ha come protagonisti Amur e Timur, una tigre siberiana ferocissima e una capra. Predatore e preda la scorsa settimana si sono trovati nello stesso recinto e, a sorpresa, hanno mostrato da subito un certo feeling, tanto che a distanza di giorni oggi i due animali convivono e vanno addirittura a mangiare insieme. La dimostrazione di soggetti diversi possano vivere pacificamente l’uno insieme all’altro. (O no?!)

Appuntamenti

Nuovo appuntamento alla Prova del Cuoco per Paolo Massobrio, che oggi alle 12.00 sarà insieme ad Antonella Clerici nell’ambito del format “Chi batterà lo chef?” per giudicare il piatto migliore tra quelli cucinati dallo chef e dalla coppia di concorrenti. @ Intanto, questo venerdì a San Salvatore Monferrato sarà presentata anche l’edizione 2016 di Adesso, 365 giorni da vivere con gusto, il libro agenda edito da Comunica che insegna a vivere il quotidiano nella sua bellezza e in armonia con i cicli naturali della vita, con ricette, approfondimenti e consigli per il benessere e per la propria casa. Appuntamento, organizzato dagli autori di Adesso Don Gabriele Paganini e Don Sandro Luparia, è in programma alle 21.00 nella Parrocchia di SS: Martino e Siro.

I vent'anni di Tano

Grande festa ieri a Milano in via Villoresi, dove da vent'anni esatti apre le porte il mitico ristorante Tano Passami l’Olio di Tano Simonato. Durante la cerimonia con giornalisti, amici e clienti, Tano ha voluto omaggiare Paolo Massobrio e Marco Gatti, di una speciale pentola Agnelli personalizzata. Un ringraziamento per l'attenzione della GuidaCritocaGolosa che fu la prima ad accorgersi della grandezza di questa cucina, che lo scorso anno rappresento' il miglior pranzo di Milano e che su GattiMassobrio svetta con la corona radiosa. Per la festa di ieri, Tano Simonato ha fatto realizzare anche una serie di bottiglie Lauretana disegnata da Pininfarina, in forma personalizzata. (Nella foto)

L'assaggio

E’ ad Abbadia San Salvatore (Si) all’Osteria dei ghiotti (piazza della Repubblica, 47 – tel. 0577775273) per assaggiare una cucina di sostanza, con pasta fresca o tortelli di patate con sugo di funghi in bianco e sfoglia di fettine di maiale con scamorza, funghi e melanzane. Ne parla Francesca Brugna su IlGolosario.it

Il Vino

Il vino è Otello di Ceci (tel.0521810252) di Torrile (Pr). Lambrusco di razza, ha colore mirtillo e spuma rosea, naso intenso con profumi floreali e note di frutta rossa, tra cui spicca la ciliegia, sorso morbido ed equilibrato, buona persistenza. Si abbina a salumi e pasta ripiena come agnolotti e tortellini al sugo o in brodo. Una bottiglia costa € 10