A Inverigo (Co) un locale storico che vive una stagione di rilancio

Parlare di vignette, in questi giorni, è colpo allo stomaco. Impossibile dimenticare i fatti di Parigi. Ma vignetta non è solo il frutto della fantasia dei vignettisti, è anche una piccola vigna. Grappoli, uva, vino… Con la vite, gli acini, i vini, che son simboli della vita, risposta nel segno dell’amore a chi predica e semina morte.

Per questo motivo, oggi vi portiamo in provincia di Como, a Inverigo, dove a dare frutti interessanti, è una golosa Vignetta (via Garibaldi 15 – tel. 031698212).
Locale storico, ha una sala calda e piena di charme, con un grande camino, le travi in legno al soffitto, i tavoli ben distanziati. Un dehors dove in estate è uno spettacolo mangiare all’ombra dei grandi tigli. Un salone per i ricevimenti.

La nuova gestione, grazie ai coniugi Galli (coppia giovane e talentuosa che scoprimmo e lanciammo quando erano alla Trattoria La Posta a Longone al Segrino) e ad Angelo Rigamonti, ha inaugurato una stagione di rilancio, e il cammino di questa realtà importante del territorio, sembra aver ritrovato il passo dei giorni migliori.

Simone Galli è chef che ha i numeri, e dopo aver fatto il percorso di molti giovani, che negli anni scorsi avevano esplorato i confini della cucina creativa, oggi mette a frutto le sue conoscenze professionali e il suo talento, proponendo una cucina che valorizza la tradizione, con tecniche moderne, tocco personale e fantasia. Il risultato saranno proposte golose come insalata di seppie su lattuga in agrodolce o salmone affumicato in casa con uovo in camicia. Di primo i tradizionali casoncelli saranno convincenti, anche se a strappare l’applauso sarà lo spaghetto in un mazzetto… condito al ragù toscano. Pesce e carne di secondo, con spiedo di gamberoni marinati al lime o una strepitosa costata in tagliata con patate fritte buone come raramente capita di trovare. Chiuderete con panna cotta o tiramisù un’esperienza davvero gustosa. Questa Vignetta? Regala a tutti il sorriso!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia