• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2567 ristoranti, 3165 cantine, 4379 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Una Taverna di specialità della cucina pugliese

Michele Franco | 15-07-2017

Nel centro di Palo del Colle questa osteria rustica e accogliente ambientata in un'antica casa ottocentesca

Venite alla Taverna del Borghese (piazza Armando Diaz, 28 - tel. 080 248 3221) all’interno di una antica casa borghese dell'Ottocento nel cuore di Palo del Colle (Ba).

L'ambiente è caratteristico, in stile rustico ma elegante. Le pareti in pietra viva chiara, le volte a botte e le travi a vista rendono il locale molto accogliente. A rendere l'atmosfera intima contribuiscono le candele accese su ogni tavolo e, in inverno, il calore del camino.

La cucina si ispira alla tradizione pugliese e mediterranea, talvolta rivisitata con un tocco di creatività. Prevalgono le proposte di terra, con grande attenzione ai prodotti del territorio e alla stagionalità. Le porzioni sono abbondanti, a cominciare dagli antipasti, con i latticini pugliesi e campani, i carpacci di carne e gli ottimi sporcamuss salati al pistacchio.

Tra i primi non perdetevi le orecchiette alla barese al ragù di carne di cavallo. Da provare i secondi di carne, rigorosamente cotta alla brace a carbone e servita al tavolo sulla pietra lavica, con varietà selezionate con attenzione come la scottona e la chianina. Per chi la desidera c'è anche la carne equina.

Si chiude con pastiera di ricotta di bufala o torta siciliana sorseggiando uno degli amari e liquori fatti in casa.

La cantina è vasta, con tante etichette pugliesi, e permette tanti abbinamenti con i piatti proposti nel menu.

Uscirete con il sorriso anche per il valido rapporto qualità/prezzo.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus