Una cucina che segue le stagioni con un'attenzione particolare alle ricette della tradizione

Nella piazza dove sorgeva il castello di Sabbioneta (Mn), accanto alle volte della Galleria degli Antichi, La Dispensa (via Galleria, 3 - tel. 0375 221107) è il completamento perfetto delle sensazioni che ispira la “Piccola Atene” voluta da Vespasiano Gonzaga nel XVI secolo, città ideale riconosciuta dal 2008 Patrimonio Unesco dell’Umanità.

Il menu, curato da Stefano Cottafava e dalla moglie Sonia Leoni, proprietari e “anima” della cucina e del servizio, segue i ritmi della stagionalità con attenzione particolare alle ricette della tradizione, segnalate in Carta con l’indicazione di “Piatto Tipico”. È il caso, fra gli antipasti, del luccio in salsa alla mantovana con polenta, particolarmente delicato e armonioso nei suoi componenti, e dei salumi tipici con giardiniera di verdure (spalla S.Secondo, crudo, coppa, salame).

Fra i primi, omaggio al territorio con i tortelli di zucca al burro e salvia con zucca, mostarda, amaretto, noce moscata e parmigiano. Da provare le tagliatelle ai 5 cereali con asparagi, pomodori confit, crudo croccante e grana, ricetta dal risultato sorprendente per l’equilibrio degli ingredienti.

Piatto tipico di seconda portata è lo stracotto d’asino con polenta, un classico di cui apprezzare la morbidezza delle carni, ma si suggerisce l’assaggio anche del filetto di baccalà arrosto con colatura di stracciatella e zucchine ripiene di pomodori.

Tipicità anche fra le proposte dei dolci: torta sbrisolona e torta Elvezia. Una nota di merito al servizio: tempistiche giuste, disponibilità cordiale nel fornire informazioni su ricette e prodotti, attenzione costante e discreta alla sala.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia