Nella campagna mantovana abbiamo trovato una cucina di livello, suites confortevoli e una spa dove coccolarsi

È veramente un Tesoro questo relais in mezzo alla campagna mantovana, nel verde. Siamo a Rodigo (Mn) in via Settefrati, 96 (tel. 0376681381). È un tesoro di nome e di fatto, perché quando ci arrivi, dopo aver posteggiato l’auto, pensi (come fanno in tanti che arrivano da Milano) che questo è il massimo del ralax.

Ci sono 4 suites, bellissime, col legno e ogni comfort, ma anche una spa dove coccolarsi. C’è il giardino interno ed esterno, dove prendere l’aperitivo o mangiare quando fa bello; c’è la sala luminosa, elegante, ampia dove il personale ti coccola.

Lo gestiscono con successo i due fratelli Alessandro e Marco Andreosa che segue la sala; mentre in cucina c'è Matteo Monfrinotti, 30 anni, ed è già bravissimo. Il suo menu Orto a 70 euro è da provare, oppure, a 40 euro, quello della tradizione mantovana. Noi come sempre abbiamo assaggiato alla carta.

E allora ecco le alicette croccanti con salsa agrodolce, i gamberi di Sicilia in caciucco con lardo di Colonnata e wafer e poi un soave uovo morbido e croccante con fonduta di toma di malga e tartufo nero estivo. Fantastico! Ci servono vino al calice e con etichette davvero ben scelte (ci sono i vini della Cantina Ricchi di Monzambano, nostra cantina del cuore) dalla loro ottima carta dei vini piena di chicche.

Via allora coi tortelli di zucca al burro versato (da manuale), ma anche gli gnocchetti di patate con luganega e vino rosso e spuma di robiola. Era da assaggiare il riso Carnaroli alla puttanesca, eccellenti i ravioli alla parmigiana con fonduta fredda di bufala e bufala. Notevole davvero la faraona alla diavola con patata, mela e scalogno, ma anche il baccalà al cartoccio con patate, pomodorini e olive. In alternativa insalata di porcini con pere in osmosi e Castelmagno oppure il salmone marinato in salsa verde e anguria. Se non avessimo preso la faraona (ma chi ci rinuncia la prossima volta?) avremmo scelto il petto d’anatra all’arancia, daikon e shiitake.

Dato il livello eccellente della cucina impossibile non assaggiare i dolci: sbrisolona con zabaione al passito; babà, mandarino e liquirizia; la perina al Moscato, crumble, crema al latte e gelato al miele. Paradiso!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia