• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2567 ristoranti, 3165 cantine, 4379 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Occhieppo val bene un viaggio

Paolo Massobrio | 12-08-2017

Un’osteria dove tutte le cose sono al posto giusto. Anche i vini

Aria di campagna, in questa casa con giardino di Occhieppo Inferiore nel Biellese (viale Adriano Caralli, 6 - tel. 015 590051 - tavernadelgufo.it). Veniteci se siete in gita in Valle Cervo o verso Oropa, a Ferragosto. Veniteci perché qui si sta bene, in questa Taverna del Gufo, che vi colpirà per l’ambiente pieno di calore e per la carta dei vini, davvero sorprendente. I prezzi poi sono abbordabili e il rapporto qualità/prezzo è vincente, se il menu degustazione con tre portate costa appena 33 euro.

È piacevole il tortino di melanzane con salsa al pomodoro e origano, ma è buona anche la carne cruda con finocchi e sedano oppure con la senape e il tuorlo d’uovo. Sfizioso il tortino tiepido di riso Venere e verdure con trota salmonata marinata.

Fra i primi gnocchetti di patate e borragine con zucchini e seirass oppure il risotto con mele renette, menta e riduzione di balsamico. I ravioloni ai tre arrosti e spinaci mantecati al burro di montagna sono un must.

Le carni la fanno da padrone: tenerone di vitello arrosto all’Arneis (un classico ben eseguito), costolette di agnello in panure aromatica e baccalà mantecato con patate, olive taggiasche ed emulsione di basilico.

In un posto così, il dessert vuol dire anche formaggi: valle Elvo e Valsesia, mentre ai dolci c’è il gelato casalingo alla crema con salsa al caffè, crème brulée al passito, tarte tatin e pesche ripiene alla piemontese. Molto bene!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus