All'ombrina della Madonnina, dalla famiglia Arrigoni Zini, cuore, accoglienza, e gusto

All'ombra della Madonnina è milanese chi lavora, chi non "sta mai coi man in man". Che tu venga da Bari, Berlino o Pechino, e qualunque sia il colore della tua pelle, se lavori e rispetti il prossimo, Milano è la tua casa! Questo il motivo per cui negli anni Sessanta molti toscani arrivati in città, si sentirono a casa, e riuscirono a conquistare anche i palati più esigenti del capoluogo lombardo con la grande cucina della loro terra! Tra loro la famiglia Zini, anima golosa dell'Isola Garibaldi, con il loro ristorante Al Tronco (via Thaon de Revel, 10 - tel. 02606072), premiato da Regione Lombardia come bottega storica e negozio storico, perché luce di gusto del quartiere da mezzo secolo.

Come si sa, noi non siamo a favore di realtà storiche, quando, queste, nel tempo, hanno smarrito lo spirito dei giorni migliori. Ma a entusiasmarci, al contrario, sono botteghe, negozi o ristoranti storici, che, non cullandosi sugli allori, facendo tesoro della loro storia, sanno leggere il mondo che cambia, aggiornando la loro proposta all'oggi, senza svendere la loro identità. È il caso degli Zini. Hanno rinnovato il locale, oggi davvero bello, moderno, elegante, con i tavoli ben apparecchiati e alla giusta distanza uno dall'altro. Hanno ideato proposte per i giovani, a prezzi accessibili, per far sì che questo pubblico, così importante, non sia costretto a ripiegare sui fast food. Hanno l'offerta di vini a bicchiere. Hanno investito, ancor di più, sulla qualità, quando molti, con la scusa dei tempi difficili, giocano al ribasso.

Morale il loro locale oggi vive, una nuova, entusiasmante, stagione. Mamma Anna e sua figlia Sandra, sono in sala, e assicurano un servizio di rara puntualità. Il figlio Alfredo, anima del locale, dirige lo staff di cucina, ed essendo sommelier professionista, assicura i vini per i migliori abbinamenti. Sarete felici con piatti toscani e milanesi come ribollita, risotto alla milanese o strepitosa fiorentina con patate, piuttosto che con altre proposte che seguono la stagionalità delle materie prime, in questi giorni stragolosi tajarin, valdostana e tartare, serviti sotto una coltre di profumato tartufo. Uscendo penserete che persone e luoghi così son il segreto per cui Milàn l'è un gran Milán!

Buon Sant'Ambrogio!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia