• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2567 ristoranti, 3165 cantine, 4380 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

La Cialoma, un approdo sicuro per gli amanti della cucina di mare

Domenico Arecco | 16-07-2017

Questo ristorante di Marzamemi gode di una posizione fantastica e offre ottimo pesce, sempre freschissimo e cucinato in modo tradizionale e accurato

Se vai in Sicilia e ami il mare, se vuoi cenare con uno scenario da favola, se vuoi appagare gli occhi e nello stesso tempo soddisfare anche il palato assaporando quello che di meglio il mare ti può dare, se il tuo itinerario comprende soste nei pressi di Noto, Avola o Pachino allunga un po' e fermati a Marzamemi (Sr), splendido borgo marinaro già sede di una famosa tonnara e oggi importante porto da pesca e sede di aziende di trasformazione del pesce.

A Marzamemi La Cialoma (piazza Regina Margherita 23 - tel. 0931841772) si impone tra le varie trattorie locali come approdo sicuro con una cucina di pesce genuina, alimentata da una materia prima di straordinaria qualità e freschezza.

Gode di una posizione sontuosa con i tavoli che da una parte si affacciano sulla splendida piazza Regina Margherita (locazione sfruttabile solo la sera e in assenza di sole), dall'altro lato su una terrazza panoramica che guarda il mare (ottima posizione per il mezzogiorno). Pesce freschissimo cucinato in modo tradizionale e accurato, servizio accogliente anche se approssimativo, lista vini discreta e con ricarichi modesti, prezzi medio-alti, ma incide la qualità del pescato, pranzo o cena che varia dai 35 ai 60 euro a seconda della composizione, con una media intorno ai 50 euro.

I piatti prevedono, a seconda del pescato: cannolo di melanzana, pasta alle sarde, gamberoni crudi o cucinati, cozze e vongole, tonno in tartare o scottato, crudo di pesce, il pescato in varie cotture e tanto altro ancora. Tutto conferma l'impressione di una buona cucina casalinga rassicurante e gustosa. E se poi ti guardi intorno, non puoi non guardare le pendule bottarghe messe a essicare al sole e ti spieghi perché i piatti a base di bottarga non manchino in menu e rappresentino un'altra caratteristica.

A Marzamemi è poi d'obbligo visitare l'emporio Campisi che offre in barattolo quanto di meglio produce la Sicilia, dal ciliegino di Pachino al tonno rosso o alalunga, dalle acciughe sott'olio o salate alla bottarga e al musciamme di tonno, dalle conserve di pescato vario alle confetture di pura frutta locale etc… Si può acquistare anche on line tramite il sito.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus