Ristorante, sala da the e take away: le tante anime di Mina Kouk

Siete nei vicoli della Marsiglia più mondana, dove la sera si accendono le luci di tanti locali e ristoranti, pochi passi da Notre Dame du Mont. Al numero 21 di rue du Fontange alcune decorazioni in stile orientale indicano ingresso di questo grazioso ristorante, Mina Kouk (tel. 0033 0491535455 - www.minakouk.com) che all’interno è un mix di Usa e Algeria, con i neon colorati da un lato, le scaffalature in ferro battuto e le panche con i cuscini.

A far la differenza però è la proprietaria che accoglie con un sorriso, spiega tutte le portate e le fa assaggiare a chi è digiuno di cultura gastronomica mediterranea.
L’offerta spazia dai the del pomeriggio da accompagnare con la piccola pasticceria di produzione propria fino ai piatti disponibili a pranzo o il venerdì e sabato sera a cena.

Tra questi la teoria di zuppe dalla Chourba con agnello, pomodoro e coriandolo alla Harira (una vellutata di verdure con pollo e coriandolo), la millefoglie di verdure, poi la Danseuse di pollo ovvero una interpretazione del tapine (piatto della tradizione berbera che prende il nome dal recipiente di terracotta in cui è cucinato) che si accompagna con il coucous o ancora i delicati involtini di pollo con la frutta secca.

Protagonista della cucina di Mina resta pero il couscous, uno dei migliori della città. si può scegliere nella versione tradizionale alla semola di grano oppure a quella di orzo o ancora senza glutine con mais o riso, accompagnato da agnello, pollo, manzo, pesce oppure vegetariano. tutti questi piatti possono essere preparati già porzionati in comode vaschette sottovuoto da riscaldare al microonde o in altre modalità consigliate dalla stessa Mina senza che si smarrisca nulla del gusto e della fragranza per una modalità di proposta gastronomica - che a osservare il passaggio di clienti - sta conquistando il cuore di molti marsigliesi.

Prima di andare via concedetevi un assaggio della citronnade di Mina, con profumi capaci di riportare il sole del Mediterraneo anche in pieno inverno.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia