Nuova gestione in una location che da sempre offre qualità

La tradizione della Piazzetta di Origgio (Va) si ripropone a pochi passi dal mare, con la stessa serietà e rigore grazie a Michele Mauri e Chiara Castelnovo, che abbiamo conosciuto negli anni. Siamo a Milano Marittima (Ra) in rotonda don Minzoni, 1 (tel. 05441935185). L'ambiente è esclusivo, in linea con la creatività espressa in cucina; il servizio è attento e celere e la carta dei vini è ottima.

Dopo un soddisfacente aperitivo, abbiamo gustato un piatto con una frolla salata con crema di formaggio fresco, mondeghili sapidi con buccia di limone (ottimi), lecca lecca di parmigiano con pomodorini secchi e sashimi di tonno con cipolla rossa caramellata. La proposta del pesce crudo comprendeva gamberi rossi, mazzancolle, filetti di tonno, filetti di salmone (un poco salati), filetti di ricciola e ottime ostriche e scampi.

Come primo piatto ci sono piaciuti gli spaghettoni cacio e pepe con buccia di lime e gamberi. A seguire i filetti di triglie fritte con insalata di frutta, asparagi e rapanelli, piatto ben orchestrato in quanto la freschezza della frutta sgrassava il fritto peraltro leggero.

Al dessert cannoncini croccanti di mais dolce con mousse al caramello salato e piccoli dolcetti in accompagnamento al caffè.

Una meta autentica a Milano Marittima. Partite.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia