A due passi dall'Abbazia, ambiente pieno di charme, bellezza e la straordinaria cucina del grandissimo Antonio Abbruzzino

Un gigante della cucina italiana, Antonio Abbruzzino. A Catanzaro ha uno dei migliori ristoranti d'Italia. Il New York Times, nei giorni scorsi, ha definito i suoi piatti i migliori che si possano gustare nel nostro paese. A noi l'onore e l'orgoglio di averlo scoperto, con Paolo Massobrio e Francesco Saliceti che, per primi, dissero "sarà famoso".  È stato così. Con "Big" Antonio che, da tempo, è affiancato dal figlio Luca, a sua volta, autentico  fuoriclasse dei fornelli, a formare una coppia di veri campioni. Tanto talentuosi quanto umili. Lavoratori tanto infaticabili quanto grandi. Oltre ad avere di recente rinnovato e reso ancora più bello il loro ristorante catanzarese.

Ora, gli Abbruzzino con Helen e Paolo Patrini, hanno inaugurato un nuovo grande locale, al Nord, in Lombardia. È il Ristorante della Commenda (via Erminio Pampuri, 2 - tel. 0294961980) a Morimondo (Mi). È la novità dell'anno. È scoperta clamorosa ed entusiasmante del GattiMassobrio. È indirizzo destinato a conquistare il popolo dei golosi. Da Milano, pochi minuti ed eccovi in paradiso.

L'ambiente è un incanto. Nel cuore di uno dei borghi più belli del nostro Paese, Morimondo, dove il tempo sembra essersi fermato, con l'affascinante Abbazia a due passi, per voi, una sontuosa villa, antica casa nobiliare giá presente nei mappali settecenteschi dei possedimenti dell'abbazia, un parcheggio ampio (a Morimondo un must, ma una grande comodità anche per chi viene dal capoluogo lombardo, dove parcheggiare è un incubo, tanto che sempre più spesso si preferisce fare qualche chilometro sicuri di non avere il problema di dove lasciare l'auto), uno splendido dehors ideale per la bella stagione. All'interno, quattro salette romantiche, ciascuna con il camino, pavimento in cotto e le travi in legno a vista a creare atmosfera, due con soli tre tavoli, un sogno per cene tete a tete (il 14 sarà San Valentino, innamorati, sappiate che qui Cupido farà centro!), e due con un tavolo per una decina di posti, ideali per pranzi di lavoro o in compagnia, in assoluta privacy. In un'ala ben separata un salone delle feste. In ingresso, sassi di fiume, specchi, legno, oggetti preziosi...insomma, un incanto.

Il servizio è attento e professionale. Un capolavoro la cucina. Con Antonio che qui è affiancato da Rosario Scumaci e Alberto Girlando, chef che son stati a lungo al suo fianco nel ristorante catanzarese, e che ora guidano con lui lo staff che opera ai fornelli. Attenzione. Qui mangerete, e di gran gusto. Lo diciamo perché la fama e il successo di Abbruzzino non lo hanno per nulla condizionato, non lo hanno spinto ad alcuna deriva modaiola, per cui i suoi piatti, erano e sono figli di genio gastronomico, creatività, la  loro realizzazione avviene con tecnica sopraffina, ma, evviva (!), non hanno nulla a che vedere con certo "cazzeggio" che si sintetizza in "tutta apparenza e poca sostanza". Qui le presentazioni sono bellissime, impeccabili. Ma i piatti sono un mix di profumi e sapori di rara sapienza.

Sull'asse lombardo - calabrese, con materie prime sia dei dintorni, sia della sua amatissima Calabria, gusterete piatti sia di terra sia di mare, con golosi omaggi alla cucina regionale, ma soprattutto con vertici di eccellenza emozionanti delle proposte marinare, preparazioni in cui Abbruzzino è maestro inarrivabile.

Per voi, dopo un formidabile benvenuto con cinque piccole creazioni da sogno, subito gola in festa con capasanta tartufo nero di seppia e radicchio, carpaccio di tonno insalatina e granita alla menta, coniglio in porchetta broccoli e chips di carciofi, vellutata di ceci polpettine di maiale e calamaretti spillo al finocchietto selvatico.

Poi pasta, con spaghettone alle vongole baccalà e bergamotto candito, o riso, con risotto con curcuma pastinaca e gamberetti. Di secondo, pesce, appunto, con la straordinaria ombrina topinambur caffè e cavolo nero (vale il viaggio!) o carne, con maialino nero purea di patate al timo brodetto di porcini. A chiudere torta di mandorle noci e mele con gelato alla cannella e salsa al cioccolato o semifreddo al pistacchio in cialda di cioccolato bianco biscotto alla frutta secca e salsa mou.

È un nostro locale del cuore! È un nuovo, grande, ristorante che fa onore alla cucina italiana!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia