A Como, con Elisa e Federico Beretta, un luogo che da mattina a sera è spazio di cose buone, convivialità, musica e spumanti e champagne

A far grande l'Italia, giovani come Elisa e Federico Beretta. Intelligenti, talentuosi e dal cuore grande, hanno sfidato la cultura di chi vorrebbe il nostro Paese alla deriva, e invece di adeguarsi a un vivacchiare da Italietta dei furbetti, hanno rischiato, provando a dar vita a Como, a un locale che raccontasse con il loro valore, la tradizione e le eccellenze dei nostri territori alpini. È nato così Feel (via Diaz 54 - tel. 3347264545) ristorante che ha conquistato subito pubblico e critica. Consapevoli che nella città regina del Lario, mancava però un locale che rendesse alla portata di tutti, da mattina a sera, il gusto, si sono lanciati in un'altra avventura, per certi versi ancora più rivoluzionaria.

Dove non sarebbe stato certo difficile aprire un locale "acchiappa - turisti", han scelto ancora una volta la via della distinzione. La loro nuova creatura Cuvée champagne&cucina (via Garibaldi 14 - tel. 3668355665), caffetteria bistrot collocata in una location bellissima, nel cuore della città, con tavoli anche all'aperto, alle spalle di una magnifica fontana, in un angolo che fa molto Parigi.

Il locale apre alla mattina alle 10, con le colazioni. Poi tutto il giorno fino a notte fonda, è il luogo ideale per aperitivi, pranzi e cene in stile bistrot. A far la parte del leone, la formidabile selezione di champagne e spumanti italiani, con decine di etichette disponibili, e un buon numero servito a bicchiere. Ma se il vino, presente pure con bianchi e rossi fermi, fa la parte del mattatore, da applausi anche la cucina, con i cuochi che lavorano sotto ai vostri occhi, e che, a partire da ciò che vi verrà proposto nella formula "aperitivo", fa parte di una scelta di campo tanto lontana dalle classiche "noccioline, patatine, tartine" il più delle volte così poco invitanti, che vale la sosta.

Per l'Aperitivo, per voi, oltre a "ostriche e champagne", abbinamento che fa storcere il naso a molti sommelier, ma che rimane sempre di ineguagliabile goduriosità. Via con "aperitivo Gourmet", che con le vostre bollicine vi consentirà di scegliere tra "perle" come "Pesce" (cappesante ricciola e calamaro), "Carne" (Fassona pollo e anatra) o "Veggie" (asparago pomodoro e uova). Altrimenti "Pane e burro", che a vostra scelta potrete avere con le "popolane" acciughe o con l'aristocratico "caviale".  Per un sandwich, una leccornia come Sandwich all'Astice.

Per un pranzo o una cena, creazioni come tartare di gambero rosso fragole stracciatella o calamari scottati su pappa al pomodoro ricotta e olive. Quindi piatti come maccheroncini al torchio con basilico pinoli e pecorino, coniglio alla ligure con olive e carciofi, rana pescatrice con patate e rosmarino. Dolci come tiramisù e tarte tatin alle pesche. Perché ci ha conquistato? Colazioni giuste, aperitivi d'autore, cucina golosa, alla domenica il brunch e a notte musica... Ma soprattutto, un mare di "bollicine"! È il gusto della vita!   

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia