Una villa incantevole con un grande parco che ospita un relais e un elegante ristorante regno di Alex Lorenzon

Siamo a Bassano del Grappa (Vi), naturalmente, e siamo in un posto incantevole, già radioso per il Gatti Massobrio, che si può connotare fra i relais. Si chiama Ca’ 7 (via Cunizza da Romano, 4 - tel. 0424383350) e l’attrattiva principale è rappresentata dal grande parco di fronte alla villa. Abbiamo cenato di fuori, venerdì sera, ed era incantevole.

Ai fornelli, da 11 anni, c’è il bravissimo Alex Lorenzon, che ha codificato un’originale cucina di pesce e in questa coda di primavera ha ancora abbondanza di asparagi da assaggiare in tutti i modi.

L’interno di Ca’ 7 è eleganza pura nelle sale a disposizione. Appena seduti, mentre leggerete il menu (sono due i menu degustazione), vi servono un piattino di verdure da assaggiare in pinzimonio. La carta dei vini è di quelle classiche e importanti, mentre a bicchiere offrono la gamma dell’azienda Zonta.

Tra le nostre scelte alla carta, piacevole l’insalata di granchio e asparagi di Bassano, ma anche lo scampo in pasta croccante con salsa ai crostacei. Fra i primi saranno eccezionali gli agnolotti grigliati con crostacei, asparagi e fumetto di soia. Ma c’è anche una teoria di risotti (risotto agli asparagi Dop di Bassano, risotto mantecato agli scampi) e altre paste: spaghetti al nero con bruscandoli, gamberi rossi e limone; paccheri di Gragnano ripieni con robiola di bufala, zucchine in fiore, capesante e trippa di capasanta; fettuccine con asparagi di Bassano e guanciale all’aspretto di lamponi.

Fra i secondi, sarà ben fatto il fritto misto di pesce, eccezionale il carrè d'agnello in crosta di pane e timo con marmellata di cipolle e chips di verdure (il migliore assaggiato quest’anno). Altri piatti: il branzino profumato al limone con sugo di vongole, cappelunghe e asparagi; il rombo e bolliti di mare con salsa gialla; il filetto di Sorana con rotolino di asparagi e Vezzena stagionato in fossa e infine la classica tartare di manzo con insalata cruda d’asparagi.

Si chiude con i dolci: sfoglia crema ai frutti rossi con sorbetto alle fragole; tortino caldo al cioccolato gianduja con salsa al lampone; le tre creme bruciate (vaniglia, pistacchio e caffè) con gelato alla ricotta e cioccolato gran cru. Una gran bella sosta. Da applausi.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia