Ambientata in un'ex stazione ferroviaria, questa osteria è una delle nostre soste piemontesi del cuore, dove c'è ricerca nelle materie prime e una scelta di vini mai banale

L’entusiasmo che ti tramette la signora Mara Bione in sala è contagioso. Conosco questo locale da una vita. L'Osteria ai Binari è ambientata nella stazione (ex) ferroviaria di Mombarone-Settime-Cinaglio (fraz. Mombarone - S.S. Asti-Chivasso, 145 - bivio Settime - tel. 0141294228), appena dopo Asti, verso Chivasso: ampio parcheggio, ambiente caldo e raccolto, da vera osteria, con i segni del passato ferroviario: il cappello del capostazione appeso, il fischietto, la pala verde e rossa. Oggi la pala è solo verde, però, perché ai Binari bisogna venire. Non solo si sta bene (da sempre), ma si è consolidata una qualità, grazie al cuoco Claudio Bione, fin dagli inizi i fornelli.

Incominciamo allora a parlare della carta dei vini, che annovera le scelte che piacciono di più a Mara, offerte anche a bicchiere. E sono scelte non banali, che piacciono anche a noi.

Poi via con un vitello tonnato alla maniera antica, che è sempre perfetto ed è realizzato con il tonno pinna gialla di Sicilia. Fragrante la sfoglia con carciofo di Albenga e fonduta al Bra tenero, ma non mancano la carne cruda, le acciughe al verde, la terrina di galletto nostrano. Tutti antipasti “veri” che sono un invito ad andare avanti. E allora via con gli agnolotti ai tre arrosti al sugo di arrosto (siamo ad Asti vivaddio!), la zuppa di fagioli e cereali con pasta maltagliata, i tajarin con farina bio di grani antichi con pomodoro e salsiccia di Bra e gli gnocchi di farina di farro con ortica e toma di pecora. Come vedete c’è ricerca nelle materie prime, ma anche capacità nel cucinarle. Un classico di sempre sarà la rolata di coniglio grigio di Carmagnola, ma per noi un superbo capretto al forno con patate, accanto a stinco di maiale al forno, filetto di maialino al pepe verde o tagliata di fassone.
Ai dolci: il semifreddo al torrone di Barbero, la crostatina con crema pasticciera e fragole, la torta di mela renetta senza burro e farina.

Starete bene, in una delle soste piemontesi che abbiamo nel cuore, e non da oggi.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia