È il prosciutto crudo San Daniele Dop di La Glacere, proposto in tre stagionature

Uno dei segreti del prosciutto crudo San Daniele Dop? È l'incontro tra i venti di montagna che scendono dalle Alpi Carniche e quelli di mare che arrivano dall'Adriatico. Il microclima ideale, abbinato ad una tradizione secolare (è forse il prosciutto più antico d'Italia, con riferimenti storici che giungono fin al 1421) e alla scelta di materie prime ineccepibili (leggi cosce di suini italiani selezionate) rendono questo salume riconoscibilissimo per morbidezza, sapore e dolcezza.

Caratteristiche organolettiche che si ritrovano nitide nei prosciutti di La Glacere (San Daniele del Friuli – via Osoppo, 9 - tel. 0432954102), new entry de ilGolosario 2017, che sorge dagli anni '50 nel Borgo Sopracastello, dove un tempo vi era la ghiacciaia cittadina, detta “glacere”, appunto. La sua posizione a mezza collina, con i saloni rivolti verso l'alveo del fiume Tagliamento, garantiscono la stagionatura perfetta delle circa 8000 cosce prodotte annualmente.

I maiali provengono in buona parte - rara avis - da un allevatore vicino a San Daniele. Senza additivi e conservanti, se non il sale grasso, nascono così i prosciutti che poi stagionano 13, 16 e 20 mesi (ma la tendenza di questa azienda è di commercializzare prodotti con qualche mese in più di stagionatura, ovvero 14, 18 e 24 mesi).
Il risultato è notevole: per morbidezza (che non si intacca con il procedere del tempo) e gusto (più intenso nella stagionatura prolungata).

Si possono acquistare sul sito aziendale (www.laglacere.it), ma merita venire fino a San Daniele per far visita all'azienda – organizzano visite guidate – e allo spaccio aziendale, che propone anche vini, dolci e specialità friulane. C'è anche una bellissima sala degustazione, attiva su prenotazione. Una gran bella scoperta, che siamo orgogliosi di raccontare.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia