Cerca tra 2567 ristoranti, 3165 cantine, 4379 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

B come #Biancolatte e le Sorelle in Pentola a Franciacorta in Bianco

Silvia Benzi | 05-08-2016

Un contest per scatenare la creatività dei food blogger amanti dei formaggi e le Sorelle Maci come giudici saranno tra gli ingredienti vincenti della rassegna di prodotti caseari Franciacorta in Bianco che scalda i motori per ottobre.

Sarà un'edizione molto social la XXI di Franciacorta in Bianco, l’interessante rassegna di latte e prodotti derivati in programma dal 7 al 9 ottobre a Castegnato – BS. E tra le novità più succose dell’anno in questa manifestazione, che seguiamo da sempre, ci sarà B come #Biancolatte l'iniziativa che stanno lanciando sulla rete in questi giorni. Si tratta di un contest che darà spazio alla creatività dei foodblogger che vorranno cimentarsi ai fornelli con prodotti caseari a base di latte vaccino, di capra, di bufala, di pecora e di asina. Attenzione puntata sulle ricette con ingredienti bio e naturali come farine integrali, frutta e verdura di stagione, zuccheri non raffinati.

Abbiamo raggiunto telefonicamente Angela Maci, che sarà chiamata a Castegnato con la sorella Chiara a giudicare l’8 ottobre le ricette dei finalisti, e si è detta molto felice di questa partecipazione all'evento insieme alla sorella.
Ci piace celebrare questo mondo del formaggio così ricco e variegato in Italia, un settore in cui negli ultimi anni hanno creduto e investito molto anche i giovani con eccellenti prodotti nuovi.
E se lo dice Angela, classe 1978, con la sua formazione (sommelier AIS, assaggiatrice di formaggi ONAF, laurea specialistica in Storia e Cultura dell'Alimentazione) possiamo crederci. Con le sue approfondite competenze enogastronomiche Angela fonda nel 2010 insieme alla sorella Chiara, anche lei appassionata di cucina esperta in comunicazione e oggi celebre volto televisivo di Cuochi e fiamme la trasmissione in onda su LA7d, il blog che, con oltre 19 milioni di visualizzazioni, è uno dei più seguiti di tutto il web. Inutile chiedere ad Angela se ama formaggi e prodotti caseari e se li usa per cucinare...
I formaggi e i prodotti derivati dal latte li amo veramente tutti dal nord al sud d'Italia, altrimenti non avrei fatto l'assaggiatrice ONAF. Adoro il gorgonzola e tutti gli erborinati che spesso accompagno con frutta e composte, mi piacciono i formaggi stagionati e il pecorino sardo, ma anche i formaggi freschi, lo yogurt e vado pazza per la mozzarella di bufala. Siccome ho sempre il formaggio in casa, ho inventato tante ricette con questo ingredienti: io di solito infatti parto dagli ingredienti che ho in casa per inventare una ricetta, la preparo, la fotografo per il blog e poi la mangio con la mia famiglia (così nulla va sprecato).
Ci vuoi fare qualche esempio?
Ad esempio ho una passione per le melanzane abbinate al formaggio e spesso preparo delle polpettine con le melanzane cotte in forno, impastate con uova e parmigiano, cui aggiungo un cuore di provola affumicata. Impano le polpette e le friggo nell'olio di semi di arachidi, nel frattempo il cuore di formaggio si scioglie e congiunge il suo gusto a quello della melanzana...
Oppure una merenda golosa che preparo spesso per i miei bambini è una sorta di cheese cake al bicchiere, in cui riempio dei bicchierini con una base di biscotti e frutta secca, una crema di squacquerone romagnolo miscelato a zucchero a velo e sopra la frutta fresca. Queste ricette sono molto interessanti e certamente lo saranno anche quelle dei food blogger che parteciperanno al contest Bcome#biancolatte, che sarete chiamate a giudicare sabato 8 ottobre alla manifestazione Franciacorta in Bianco.
Vogliamo dare un piccolo consiglio a tutti gli aspiranti?

Il consiglio che mi sento di dare a tutti quanti è di proporre sempre un ricetta che ci somiglia e non cercare di strafare. In cucina, come nella vita, è meglio conoscere bene gli ingredienti con cui si ha a che fare: se provengo da un certo territorio, mi darà un vantaggio cucinare con ingredienti del mio territorio; se solitamente preparo le ricette della tradizione, meglio non mettersi a fare i creativi proprio in occasione di una gara. Vale anche per il mestiere del blogger, perché oggi aprire un blog è gratuito e tecnicamente molto facile, ma per portarlo avanti occorre solidità di contenuti, studio e una passione autentica...

A tutti coloro che volessero cimentarsi con la propria passione ricordiamo che la partecipazione al contest è libera e gratuita, unico requisito è essere proprietario di un blog di cucina. Per partecipare alla selezione è necessario inviare la ricetta con indicazione degli ingredienti e del procedimento nonché la foto del piatto finito entro il 10 settembre 2016 alla mail costruttoridiidee.2015@gmail.com.
Regolamento all'indirizzo:http://www.franciacortainbianco.it/Contestblogger.pdf
Le ricette saranno valutate in base a originalità, complessità e utilizzo dei prodotti indicati come privilegiati. I nomi dei 3 blogger finalisti, selezionati dal comitato organizzatore di Franciacorta in Bianco, saranno pubblicati entro il 20 settembre sul sito e sui canali social della manifestazione. I 3 prescelti saranno invitati a partecipare alla sfida finale in programma sabato 8 ottobre alla presenza di Chiara e Angela Maci, le sorelle blogger più famose d’Italia e di un pool di esperti.
E per tutti quanti per coltivare l'autentica passione del formaggio l'appuntamento è dal 7-9 ottobre a Castegnato (Bs) www.franciacortainbianco.it

TAGS
formaggi
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus